MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Mirkoeilcane trionfa a Musicultura 2017 (FOTO)

Oltre due milioni di telespettatori su Rai 1 ad assistere alla diretta

Il vincitore di Musicultura 2017 Mirkoeilcane

Un finale straordinario per Musicultura 2017. Grazie al Direttore Artistico Piero Cesanelli, alla conduzione di Fabrizio Frizzi, alla diretta radiofonica su Rai Radio 1 presentata da John Vignola e alla diretta televisiva su Rai1 firmata dal regista Stefano Mignucci, sotto la supervisione del capostruttura Rai Angelo Mellone, il festival è stato seguito da due milioni di persone.

Oltre due milioni di persone  hanno potuto ammirare la bellezza dello Sferisterio di Macerata  un grandissimo traguardo per la citta e per la nostra Regione. – ha dichiarato Piero Cesanelli, Direttore Artistico di MusiculturaGli  ascolti sono arrivati grazie anche al supporto della TGR Marche, Radio news 24, Rai Radio 1, e del Tg1. Ognuno da par suo, ha proposto al suo pubblico Musicultura in diretta e attraverso servizi dedicati compreso il tg2 che ha parlato di noi attraverso la voce di Giorgia.  Speravamo in un successo soprattutto perché era la nostra “prima volta” in prima serata su Rai1. Importante e stata anche la diretta facebook che John Vignola ha proposto dallo Sferisterio.”

Vincitore assoluto del 2017 è il cantautore romano Mirkoeilcane. Mirko Mancini, in arte  Mirkoeilcane, classe 1986, sbaragliando gli altri finalisti, Francesco Papageorgiou, Francesca Sarasso e Alessandro Sipolo. Il suo brano “Per fortuna” racconta in maniera scanzonata e corrosiva un disagio generazionale e sociale che si annebbia nel mondo dei social. “Vorrei dedicare questo premio a Maria, una donna coraggiosa.” E’ così che Mirkoeilcane ha accolto il Premio del Vincitore assoluto di Musicultura 2017 del valore di 20.000 euro.

Tanti ospiti importanti, come Roberto Vecchioni che ha festeggiato il suo compleanno proprio sul palco del festival grazie a tutte le “candeline digitali” che si sono accese in suo onore attraverso gli smartphone dei presenti. Ma anche il ritorno di Enrico Ruggeri insieme ai Decibel, Silvio Capeccia e Fulvio Muzio, insieme dopo 40 anni. Sul palco anche Simone Cristicchi, già vincitore di Musicultura nel 2005 ed ora membro del Comitato artistico di Garanzia, ha emozionato il pubblico con il suo “Ti regalerò una rosa“. Scrosci di applausi anche per Ron, che ha ringraziato il festival e la città di Macerata dove è sempre un onore cantare. Subito dopo il rock di Matthew Lee ha travolto il pubblico dello sferisterio con una versione speciale de “L’isola che non c’è”  di Bennato. E infine con il surreale mondo di Guido Catalano si è conclusa l’edizione targata 2017 di Musicultura.

L'esibizione di Ron a Musicultura 2017L'esibizione di Enrico Ruggeri e i Decibel a Musicultura 2017L'esibizione di Roberto Vecchioni a Musicultura 2017

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!