MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Visita del maceratese Luca Fraticelli, console italiano a Hong Kong a Macerata

2.953 Letture
commenti

Luca Fraticelli e il sindaco Romano CaranciniE’ uno dei tanti maceratesi che si sono fatti strada all’estero. Si tratta di Luca Fraticelli, 40 anni, attualmente console presso il Consolato generale d’Italia a Hong Kong che questa mattina, accompagnato dal presidente del Comitato Padre Matteo Ricci, Adriano Ciaffi, è stato ricevuto dal sindaco Romano Carancini.


Il sindaco ha ringraziato Fraticelli per l’impegno profuso affinché la mostra “Matteo Ricci. Incontro di civiltà nella Cina dei Ming”, realizzata dalla Regione Marche e dal Comitato per le celebrazioni ricciane in occasione del quarto centenario della morte del gesuita maceratese, dopo Pechino, Shanghai e Nanchino, approdasse a Macao nella prestigiosa sede del Macao Museum of Art.

Luca Fraticelli ha donato al sindaco il catalogo della mostra, allestita a Macao sotto il titolo Padre Matteo Ricci The master of the West, arricchita per questa occasione anche da opere provenienti dal Museo di Twain e dall’esposizione, assolutamente inedita, della più grande carta geografica universale composta da Ricci e stampata a Pechino nel 1603: la Misteriosa Mappa visiva delle due forme (Liangyi xuanlan tu).

Nel corso del cordiale colloquio il sindaco Romano Carancini e Luca Fraticelli hanno preso in esame i diversi legami e le future eventualità di interscambio tra la Cina e l’Italia, soffermandosi in modo particolare sulla possibilità di incrementare il flusso turistico cinese verso il nostro territorio con particolare riguardo alla nostra città.

Luca Fraticelli, dopo aver conseguito la laurea in Scienze Politiche all’Università di Macerata: ha intrapreso la carriera diplomatica. Nominato Segretario di Legazione, dal settembre 2002 ha prestato servizio alla Segreteria della Direzione. Generale per iPaesi Asia,Oceania, Pacifico e Antartide del ministero degli Affari Esteri. Ha svolto le funzioni di Primo Segretario commerciale presso l’Ambasciata d’Italia a Colombo dal settembre 2005 all’agosto 2009. Dal settembredello stesso anno è console presso il Consolato Generale d’Italia ad Hong Kong.

Prima di salutare il gradito ospite il sindaco Carancini ha donato a Fraticelli la medaglia commemorativa coniata in onore dei Padre Matteo Ricci in occasione delle recenti celebrazioni mentre il presidente Adriano Ciaffi lo ha omaggiato con una copia del libro I dieci capitoli di un uomo strano di Filippo Mignini edito dalla Quodlibet con il contributo del Comitato Padre Matteo Ricci.

dal Comune di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Lunedì 2 maggio, 2011 
alle ore 18:16
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!