MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Firmato l’accordo tra Unimc e l’Archivio storico tipolitografia Bellabarba di San Severino

Adornato: "Si tratta di un’occasione importante per costruire una rete culturale con la municipalità di San Severino"

Favorire la diffusione della memoria storica, politica, religiosa, artistica e culturale, della storia della stampa e della grafica nonché la riscoperta delle attività artigianali dell’Alta Valle del Potenza. E’ questo l’obiettivo dell’accordo sottoscritto tra l’Università di Macerata e l’Archivio storico tipolitografia Bellabarba di San Severino Marche.

Si tratta di un’occasione importante – ha commentato il rettore Francesco Adornato per costruire una rete culturale con la municipalità di San Severino. L’Università da tempo ritiene da tempo di avere un dovere sociale verso il territorio. Grazie alla nostra dimensione internazionale, siamo in grado di connettere il territorio al mondo”.

La collaborazione tra i due enti era in corso già da tempo, grazie a Roberto Cresti, storico dell’arte di Unimc, con progetti come la mostra di dipinti, disegni e varianti riferite agli Xenia I di Eugenio Montale, che sarà ospitata nel 2018 dalla Biblioteca nazionale “Stelio Crise” di Trieste e dalle sedi della Stockholms Stadsbibliotek di Svezia. La tipolitografia si inserisce nella tradizione storica delle tipografie maceratesi ed è stata punto di riferimento della Curia di Camerino-San Severino, delle istituzioni locali e provinciali, dei partiti, delle associazioni culturali, sportive e di categoria, delle piccole e medie imprese, delle aziende artigianali oltre che dei singoli cittadini del Maceratese e dell’Alta Valle del Potenza in particolare.

Spero che questo sia l’inizio di una lunga e proficua collaborazione. – ha detto la presidentessa Donella Bellabarba Il nostro fondo, costituito da pubblicazioni, manifesti, locandine, registri di Enti, calendari periodici e numeri unici, lettere pastorali e cataloghi d’arte, è a disposizione degli studenti di Unimc per studi e ricerche scientifiche”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!