MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Festa della Liberazione nei festeggiamenti a Macerata

1.255 Letture
commenti

Cerimonia per la Liberazione a MacerataSi è svolta questa mattina (lunedì 25 aprile 2011, Ndr) a Macerata la cerimonia a carattere provinciale per la celebrazione del 66° anniversario delle Liberazione. Il 25 aprile 1945 è stato  ricordato, nel suo significato storico, nel suo valore fondante per la Costituzione repubblicana, nella sua attualità per la crescita democratica, con i vari interventi che si sono susseguiti in piazza Cesare Battisti ed in particolare nell’orazione ufficiale tenuta dalla professoressa Paola Magnarelli dell’Università di Macerata.


L’oratrice, che ha letto anche alcuni articoli della Costituzione italiana insieme a brani di lettere lasciate da partigiani caduti, ha indicato nell’antifascismo l’elemento alla  base della ricostruzione dell’Italia nel secondo dopoguerra e il valore su cui si basano i principi fondamentali della nostra Carta costituzionale.

Prima della professoressa Magnarelli hanno preso la parola: il sindaco Romano Carancini, il quale si è soffermato sull’attualità che ancora oggi hanno i valori della Resistenza; Tiziana Tombeni, che – nella sua duplice veste di vice prefetto e vice commissario prefettizio della Provincia di Macerata – ha sottolineato in vari passaggi del suo intervento il valore essenziale della Liberazione nelle storia dell’Italia unità di cui quest’anno si celebra il 150°.

Cerimonia per la Liberazione a MacerataDopo i rappresentanti delle due istituzioni locali, organizzatrici della manifestazione, ha preso la parola il presidente provinciale dell’Anpi, Lorenzo Marconi, il quale ha condannato ogni tentativo di oscurare la Resistenza ed ha ricordato le numerose manifestazioni che le diverse sezioni Anpi del maceratese, in collaborazione con i Comuni, promuovono proprio allo scopo di tener vivo il ricordo e tramandare ai giovani i valori di libertà e democrazia.

Alla cerimonia hanno preso parte autorità militari in rappresentanza di tutti i comandi provinciali delle varie Armi e numerosi Sindaci dei Comuni della provincia. Diversi anche i Gonfaloni comunali presenti, tra cui quello di Tolentino, città insignita della medaglia d’argento al valor civile per il contributo dato alla Liberazione ed inoltre quelli dei Comuni di Esanatoglia, Montecosaro, Montelupone, Potenza Picena.

La giornata celebrativa del 25 aprile si era aperta alle 9 con la deposizione di due corone d’alloro, una del Comune ed una della Provincia, al monumento alla “Resistenza nel Maceratese” in via Cioci. Anche qui, oltre al Sindaco Carancini ed al vice commissario della Provincia, Tombesi, era presenti diverse autorità civili e militari, nonché semplici cittadini.

Cerimonia per la Liberazione a MacerataCerimonie commemorative sino sono svolte in mattinata anche nei Comuni di: Cingoli, Corridonia, Recanati e Portorecanati. Nel pomeriggio con partenze da Gagliole, Matelica e San Severino sono stati organizzate le “passeggiate sui sentieri della memoria” fino al monumento dedicato al comandante partigiano  Salvatore Valerio in località Roti Valdiola. A Corridonia, festa “Resistente” a Villa Fermani. A Cingoli (teatro Farnese) “Concerto Liberazione Rock”. Tradizionale concerto di chiusura in serata a Macerata (Piazza Mazzini) con gruppi rock e folk.

Le celebrazioni per il 66° anniversario della Liberazione dall’occupazione nazifascista proseguiranno fino a maggio, in vari Comuni del maceratese, con numerose manifestazioni. Ecco quello in programma questa settimana: 
Martedì 26 aprile (ore 21) a Potenza Picena proiezione del film “L’uomo che verrà”, nella Sala “U.Boccabianca”.

Venerdì 29 aprile, alle ore 17, la Biblioteca Comunale “Mozzi-Borgetti”, a Macerata, ospiterà la conferenza di Claudio Gaetani (ISREC) “Risorgimenti. Quando il cinema ha fatto gli italiani” mentre alle 17.30, a Monte San Martino, nell’oratorio di San Venanzo, Francesco Rocchetti (ISREC) parlerà su “Quando i giovani fanno la storia: un nuovo soggetto politico dal Risorgimento alla Resistenza”.

La sera di sabato 30 aprile, a Porto Potenza Picena, alle ore 21.15 all’oratorio Don Bosco, Anna Rosa Nannetti (presidente associazione Vittime di Marzabotto) presenterà il suo nuovo libro “I bambini del’44”.

Domenica 1 maggio, alle 9.30, partirà da Caldarola l’ottava Marcia della Memoria, che si concluderà a Montalto sui luoghi dell’eccidio del 1944.

dalla Provincia di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Lunedì 25 aprile, 2011 
alle ore 12:38
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!