Festa della Liberazione alla Villa Fermani di Corridonia per una Pasquetta “In_Form@to Resistente”
L’evento – denominato “In_Form@to Resistente”, si apriràcon una conferenza sull’informazione indipendente e le possibilità offerte dalla Rete, che prevede gli interventi del giornalista Sergio Sinigaglia (“Il Manifesto”- corrispondente per le Marche) e del blogger attivistaLuca Alagna (foto), nonchè le testimonianze di redattori del sito partecipativo Global Project, del mensile L’Urlo e di Radio Africa. Si cercheranno di indicare possibili vie e forme “altre” di informarsi ed informare, per “resistere”all’appiattimento culturale e all’omologazione del messaggio,imperanti in un mercato editoriale che si regge su storture fondanti che ne minano la credibilità.
Seguirà il reading di poesie“Ora tocca a noi – Testimonianze su/per la Resistenza” dei ragazzi diAlterAzione. Già nel corso del pomeriggio corso ci sarà inoltre la possibilità di consultare materiale multimediale e di assistere alla realizzazione di graffiti da parte dei wrtiters di Art In Progress.
In serata spazio alla musica: dopo il concerto dei Carbonarock, band nostrana che suonerà cover riarrangiate, si esibiranno i romagnoli GattaMolesta. Il loro urban folk meticcio e ribelle, influenzato da ritmi balcanici e gitani, rende al meglio proprio nella dimensione live, dove il gruppo sprigiona la propria contagiosa e travolgente vitalità.
L’iniziativa avrà luogo nella suggestiva cornice del parco Villa Fermani di Corridonia a partire dalle ore 16.00.
Info: www.sciaradacorridonia.blogspot.com
di Francesco Spè
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!