MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Macerata: nuova illuminazione del Monumento ai Caduti, merito di due studenti dell’ABA

I due studenti dell'Accademia di Belle Arti del corso di Light Design hanno vinto un premio di 3mila euro

Premiazione dei due studenti dell'ABA di Macerata del corso di Light Design

Spazio ai giovani talenti a Macerata. Due studenti dell’Accademia di Belle Arti di Macerata si sono aggiudicati un premio di 3mila euro grazie alla vittoria di un progetto. Si tratta del Mac Light promosso dal Rotary Club Matteo Ricci. L’iniziativa è iniziata con la pubblicazione di un bando nel novembre 2016 rivolto a studenti e neolaureati del corso light-design, volto all’inserimento nel mondo del lavoro e all’espressione delle rispettive capacità.

L’obiettivo era quello di presentare e valorizzare un importante monumento della città. Il progetto che ha ottenuto la vittoria è quello di Francesco Montironi e Sara Iacoponi per la nuova illuminazione del Monumenti ai Caduti. Il premio è stato consegnato ai due giovanissimi dal sindaco Romano Carancini, presenti anche il presidente del Rotary Club Macerata Matteo Ricci, Gianni Giuli, l’assessore ai Lavori pubblici, Narciso Ricotta, la direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Macerata, Paola Taddei e di Adolfo Guzzini.

Un progetto importante – ha detto Giuli – non facile da realizzare ma che grazie al lavoro di squadra, per primi il Comune di Macerata e l’ABA, siamo riusciti a portare avanti. Come Rotary, grazie a questo service, abbiamo voluto investire sulle nuove generazioni attraverso una start up. A capo della commissione che ha selezionato i progetti, abbiamo voluto fortemente Adolfo Guzzini sia per la sua professionalità che per la sua esperienza, presidente di un’azienda che ha portato la luce nel mondo. Il prossimo passo sarà la realizzazione del progetto che avverrà, mi auguro, con il contributo di alcuni sponsor. Ad oggi a rispondere all’appello è stata la Banca Mediolanum”.

La vittoria dei due studenti dell’Accademia – ha aggiunto invece la direttrice Paola Taddei – non era scontata perché alcuni progetti sono arrivati anche da fuori. Il corso di light design di Macerata è un corso di nicchia, unico, che nessun’altra Accademia ha e deve rimanere oltre che per questo, anche perché permette un confronto diretto con il mondo del lavoro”.

 

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!