MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nasce Radioimmaginaria, network radiofonico dei giovani terremotati di Sarnano

Tutti gli speaker coinvolti hanno tra gli 11 e i 17 anni ed intendono far sentire la loro voce

1.777 Letture
commenti
Nasce Radioimmaginaria con i ragazzi di Sarnano

Sarà inaugurato sabato 27 maggio il nuovo network radiofonico per i giovani terremotati di Sarnano, comune nel cuore della Provincia di Macerata, profondamente segnato dagli eventi sismici del 2016-2017. I ragazzi coinvolti in questa avventura, chiamata Radioimmaginaria, hanno tra gli 11 e i 17 anni. Questo è il primo network radiofonico ad essere gestito completamente da teenagers in tutta Europa. Hanno intenzione di far sentire la loro voce.

Radioimmaginaria aveva già aperto i battenti lo scorso ottobre nelle zone terremotate, precisamente ad Acquasanta Terme. Per quell’occasione i giovanissimi radiocronisti avevano consegnato ai loro coetanei una roulotte attrezzata con tutti gli strumenti necessari per poter gestire la trasmissione radio.

Sabato 27 maggio, a partire dalle 11:30, ci sarà il “battesimo” ufficiale. Durante la diretta interverranno anche il sindaco di Sarnano Franco Ceregioli,  il dirigente scolastico dell’IPSIA del comune maceratese Renzo Frau e il dirigente del MIUR Antonio Salvatore Dinallo.

I ragazzi di Radioimmaginaria: “Grazie ad un bando del Ministero dell’Istruzione che abbiamo vinto, porteremo agli speaker di questa nuova antenna uno Startkube, una postazione radio a prova di scossa che sembra un’astronave costruita da Inci e Biostile, due aziende innovative nelle soluzioni antisismiche e nell’energia rinnovabile. Non è solo una questione di scosse e disagi, ma soprattutto di aggregazione, per sentirsi uniti e collegati in un network che coinvolge più di 230 adolescenti in tutto il mondo”.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!