MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tolentino Cinque Stelle si dà al Jazz: Movie Concert del chitarrista Paolo Sereno

Il chitarrista Paolo SerenoDopo lo straordinario successo dell’Anteprima di dicembre al Castello della Rancia della serata Remembering Jimi Hendrix, debutta la sezione Jazz di TolentinoaCinquestelle, la rassegna di musica classica, jazz, letteratura, teatro interattivo e arte contemporanea dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Tolentino in collaborazione con l’Accademia della Libellula. Il chitarrista Paolo Sereno venerdì 11 febbraio, alle 21,30, nella Galleria Sangallo in piazza della Libertà darà il via ai concerti jazz 2011.

L’ingresso è libero. Durante la seratasi potranno degustare i vini delle Cantine Saputi di Colmurano ed ammirare le foto della mostra Strada Facendo, curata dal Fotoclub Diaframma Zero che sarà visitabile dall’11 al 23 febbraio, dalle ore 17 alle 20, escluso il lunedì.

Paolo Sereno presenta il suo Movie Concert, un omaggio al cinema con l’esecuzione, abbinata alla proiezione di spezzoni di film, di colonne sonore famose quali Nuovo Cinema Paradiso, Mission Impossible, Furyo, Frankestein Junior, The Blues Brothers, La vita è bella, The Wall. Il tutto senza loop machines o sovraincisioni, ma solo con una chitarra acustica suonata con la tecnica fingerstyle, della quale è maestro della nuova generazione, riconosciuto a livello nazionale ed internazionale, tanto da esserne titolare di un metodo. Nel fingerstyle la chitarra viene suonata nella sua interezza ed utilizzata in modo percussivo in modo da racchiudere in unico arrangiamento la melodia, l’accompagnamento armonico ed il ritmo percussivo.  Sereno, vero e proprio giocoliere dello strumento, raggiunge così un alto livello stilistico ed il coinvolgimento emotivo del pubblico.

Nel 2003 ha vinto il Primo Premio a Sarzana, nel più importante festival italiano di chitarra acustica e tra i più prestigiosi a livello internazionale. Ha suonato, tra l’altro, al leggendario Folk Club di Torino, nel Teatro Bibbiena di Mantova, all’Acustic Festival Franciacorta, al Groove City festival di Gegè Telesforo a Bellaria e per la rivista “Chitarre” ha creato A1 Guitar Tour. E’ l’unico artista italiano ad essersi esibito con mostri sacri dello strumento come Michael Manring, Don Ross, Jackie Perkins, William Ackerman ed Antoine Dufour e, insieme ad altri due connazionali, è presente sul prestigioso sito internazionale “Fingerstyle Guitar China” a rappresentare la chitarra acustica italiana contemporanea nel mondo. Nel 2009 ha pubblicato il suo secondo cd “Danza Bianca”, del quale si ascolterà un estratto durante il concerto.

Infoline: 0733.901365 – 0733.901326 – 339.6733590www.tolentinoacinquestelle.it

dal Comune di Tolentino

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Martedì 8 febbraio, 2011 
alle ore 23:21
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!