MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Terremoto: Visso si riprende a colpi di Ciauscolo

La Vissana Salumi ha ripreso la sua attività grazie ad un’azione rapida e solidale di molte aziende

1.647 Letture
commenti
Ripresa delle attività commerciali della Vissana

Segni di ripresa tangibili dopo il sisma. Il Ciauscolo, prodotto tipico Marchigiano, marchio I.G.P., ha risentito profondamente degli effetti del sisma. Ma ciò non toglie che si è saputo riprendere nonostante le difficoltà. Questo grazie alla solidarietà di molte aziende, anche concorrenti, la Vissana Salumi, l’azienda che lo aveva registrato con il marchio e che è stata distrutta dopo il terremoto del 26-30 ottobre, ha ripreso le sue attività commerciali.

Difatti, grazie agli aiuti ricevuti, l’azienda ha festeggiato la ripresa a Piediripa di Macerata, grazie al nuovo sito creato a Tolentino. Guido e Massimo Focacci, eredi di una tradizione che risale al padre, Ugo, che aprì con suo fratello un laboratorio nel 1972, hanno sottolineato come  “la solidarietà si è materializzata subito. Cercavamo un luogo in cui trasportare tutti i prodotti rimasti sotto le macerie ed un’azienda di Macerata, “Oro della Terra”, non solo ha messo a disposizione celle frigorifere, magazzini e con i loro mezzi di trasporto in sei ore ci hanno aiutato a mettere tutto al sicuro. Poi ben tre aziende che lavorano nel nostro stesso settore ci hanno dato accesso ai loro laboratori per produrre, senza chiedere assolutamente niente in cambio”.

Infine i due fratelli hanno anche dichiarato che nonostante le diverse difficoltà ancora presenti, come ad esempio l’inagibilità di alcune strade, non abbandoneranno la loro terra e torneranno a produrre a Visso.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!