MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Macerata il video “La nuova Fiat” dalla parte della FIOM

Il video virale realizzato dal Csa Sisma di Macerata spopola nel web

Video FIOM del csa Sisma di Macerata12800 visualizzazioni su Youtube, 5600 condivisioni su Facebook, una catena di re-tweet su Twitter e segnalazioni in apertura delle homepage della rivista Wired, del sito di comunicazione GlobalProject.info, del portale cultural-letterario Carmillaonline.com, del blog del collettivo di scrittori WuMing stimolando una discussione “a proposito di veleni e antidoti” lunga 65 commenti.

Questo è quanto ha provocato nel web il videoLa nuova Fiatrealizzato dal Csa Sisma nei giorni caldi del referendum a Mirafiori. Un’azione di subvertising, un’azione cioè che capovolge (subvert) e smonta il significato di una pubblicità commerciale (advertise) per costruire nuovi significati: i grafici e i videoartisti (vj MicroMacro) del Csa Sisma l’hanno fatto con lo spot pubblicitario della “Nuova 500” rovesciandone  il messaggio retorico e producendo appunto nuovo senso, un senso comune di solidarietà con gli operai Fiat.

E’ nato così uno di video virali più visti nelle ultime settimane, che si è fatto veicolo di espressione sul web di quel movimento che si è unito alla battaglia per la dignità dei lavoratori di Mirafiori, un movimento che questo fine settimana si è ritrovato a Marghera e ha visto confrontarsi 2000 persone fra studenti, precari e operai.

Un movimento che è cresciuto anche in provincia di Macerata, ha visto raccogliere centinaia di adesioni all’appello della Fiom, affollare assemblee verso la giornata di sciopero generale dei metalmeccanici: saranno almeno 5 i pullman che partiranno verso Ancona per la manifestazione regionale di venerdì 28 gennaio.

Al fianco della Fiom, saranno presenti il Movimento Studenti, i centri sociali Sisma e JollyRoger, precari e migranti con l’Ambasciata dei Diritti, insieme Uniti Contro la Crisi per rifiutare il ricatto di Marchionne,  per rovesciare la comune condizione di precarietà in pratica e progetto del “comune”.

Guarda il video realizzato dal Csa Sisma

Info e contatti:
tel 328/6505665 – email info@glomeda.org

da Glomeda Comunicazione
www.glomeda.org

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Giovedì 27 gennaio, 2011 
alle ore 10:17
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!