MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Non solo Bugiolacchi: tanti i volti della vittoria del Corridonia contro la Maceratese

1.687 Letture
commenti
Daniele AugusMinuto 73′. Bonsignore dribbla Franzese e calcia a botta sicura e a porta sguarnita, un provvidenziale Agus (foto)interviene in scivolata e salva sulla linea. E’ in questo instante che il derby tra Corridonia e Maceratese vira verso lidi rossoverdi: il salvaggio del difensore corridoniano, è l’indispensabile anticamera all’acuto del solito Bugiolacchi, che poco dopo – minuto 82′ – siglava l’unico gol della partita approfittando di una gaffe del giovane portiere Martinelli, fattosi sorprendere da un conclusione non irresistibile scagliata dal limite. Corridonia batte Maceratese 1 a 0. La sorella minore si scopre maggiore e batte la più blasonata rivale. Il Martini, in festa, ringrazia.

Ancora Beppe Bugiolacchi dunque. Non ce ne voglia l’infortunato Dell’Aquila, a cui auguriamo pronta guarigione e a cui riconosciamo molti meriti nella partenza sprint del Corridonia – 4 segnature stagionali e tanto lavoro oscuro – ma da quando al centro dell’attacco rossoverde svetta il fiuto del gol del bomber ex Elpidiense, il rullino di marcia del Donia è tornato ad essere di primo ordine: 7 punti in 3 partite, tutti griffati Bugiolacchi, autore di 3 marcature in altrettante presenze.

Il portiere del Corridonia Francesco FranzeseSottolineata l’innegabile importanza del nuovo arrivato – divoratosi però un gol di testa a porta vuota al 4’  – sarebbe al contempo riduttivo attribuire solo a lui i meriti della rinascita rossoverde: dal sopracitato  Agus, passando per il sempre più irrefrenabile Rosi – perenne spina nel fianco della difesa avversaria e lesto a procurarsi il rigore poi sorprendentemente sparato alto dal solitamente impeccabile Nerpiti – continuando con il vivace e propositivo Marasca – splendida conclusione da fuori aerea ad inizio partita -  e con il sicuro Franzese (foto)– colpo di reni di puro istinto a deviare in angolo il tiro deviato di Cacciatori  al 21′ e  intervento salva-risultato all’ultimo minuto su venelosa punizione di Grcic -, sono  tante le facce protagoniste della riscossa rossoverde. Tra queste si erge sicuramente quella istrionica di Ciarlantini: fino a qualche tempo fa reputato a rischio esonero da molti addetti ai lavori, il tecnico ha saputo mantenere lucidità ricompattando la squadra e non disdegnando nuovi variabili tattiche che hanno reso meno prevedibile la manovra, apparsa troppo scolastica nel periodo della crisi.

Se il Corridonia torna così a credere di poter lottare  fino alla fine per i play-off (agganciate in classifica Montegranaro e Vis Pesaro, seminata la Biagio), la Maceratese al contrario, scavalcata anche dell’Atletico Piceno prossimo avversario dei biancorossi, vede sempre più incombente lo spettro dei play-out distanti appena un punto. La risposta immediata della dirigenza sarà, come annunciato dal ds Cherri, l’acquisto di un portiere esperto da affiancare a Martinelli che a dire il vero al di là dell’errore del gol e di un paio di uscite avventate, ha palesato ottimo potenziale. L’aiutino dell’estremo difensore (di origini corridoniane) a Bugiolacchi è stato l’involontario ma giusto regalo ad un Corridonia che meritava di portare a casa questo attesissimo derby nonostante siano comprensibili le recriminazioni ospiti per le occasioni mancate. Ora occore non fermarsi: domenica i ragazzi di Ciarlantini sono attesi dalla insidiosa trasferta contro il Polisportiva BelVedere. 3 punti e si vola.

Francesco Spè

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Martedì 25 gennaio, 2011 
alle ore 1:47
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!