MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Sigarette addio con il corso “Insieme per non fumare più”

C’è tempo fino al 28 gennaio per iscriversi al tredicesimo corso “Insieme per non fumare più” organizzato dall’Associazione volontaria auto-mutuo-aiuto onlus “Ama” di Macerata, che prenderà il via il prossimo31 gennaio e avrà un calendario di otto incontri, sempre alle 21, che si svolgeranno nei locali del consiglio di circoscrizione di Santa Croce in viale Indipendenza, 71.

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano “chiudere” con il fumo ponendosi di fronte a questa scelta con una modalità diversa, che stimoli la persona ad assumere un ruolo attivo nella protezione e promozione della propria salute. Gli incontri, nella fase cosiddetta “intensiva”, si svolgono in quattro giorni consecutivi, dal 31 gennaio al 3 febbraio, mentre i restanti si svolgeranno il 7 e 9 febbraio e il 16 e 23 febbraio. Per il corso si richiede un contributo di 30 euro.

L’associazione Ama è nata a Macerata nel 2005 per promuovere la diffusione dei gruppi di auto-mutuo-aiuto, un metodo che aiuta le persone a confrontarsi su uno stesso problema in un’ottica di solidarietà e amicizia. Con questa metodologia sono stati aperti anche due gruppi per i giocatori d’azzardo patologici: il secondo, che è partito lo scorso maggio ha già raggiunto il suo limite massimo e le richieste sono tante.

Dallo scorso anno è inoltre attivo il gruppo di auto mutuo-aiuto per i familiari dei malati di Alzheimer, che si tiene nei locali della casa di riposo a Villa Cozza ed è aperto, anche attualmente, a chiunque voglia partecipare.L’80 per cento di coloro che hanno frequentato i nostri corsi ha realmente smesso di fumare– sottolinea Mirella Ballesi, presidente dell’associazione – e il 70 per cento di chi è venuto al primo gruppo per la dipendenza del gioco d’azzardo ha cessato di giocare, anche se ha bisogno degli incontri per la paura di ricadere”.

Per informazioni: 349 8264230, amamacerata@libero.it

da CSV Marche
Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Martedì 25 gennaio, 2011 
alle ore 12:30
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!