MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Macerata: inaugurata la Fiera dell’Editoria

Il taglio del nastro è avvenuto nel pomeriggio di venerdì 5 maggio

1.473 Letture
commenti
Inaugurazione Fiera dell'Editoria

La fiera dell’Editoria di Marche Libri ha spento le sue 6 candeline. Il taglio del nastro è avvenuto nel pomeriggio di venerdì 5 maggio. La Fiera è stata organizzata nell’ambito del Festival Macerata Racconta. All’interno della fiera si possono trovare le migliori produzioni editoriali presenti nelle Marche e quelle presenti in altre Regioni ma che collaborano con il territorio marchigiano.

Un’edizione non scontata visti i tempi che corrono – ha detto la presidente dell’associazione Contesto Lina Caraceni presente insieme al direttore artistico della kermesse letteraria,  Giorgio Pietrani -. La fiera quest’anno è tornata alle origini nei locali dell’ex Upim, uno dei pochi spazi a disposizione in città dopo il terremoto. La Fiera dell’editoria, un fiore all’occhiello della nostra regione, è una vera ricchezza non perché ci siano dividendi economici, ma perché fa star bene le persone. Si tratta di un progetto culturale dove una realtà come la piccola editoria investe per mettersi in relazione con le persone ed è anche attraverso il suo lavoro che possiamo ripartire”.

In rappresentanza della Regione Marche c’è Daniele Salvi, il quale ha ricordato l’ampliamento e l’evoluzione della fiera in modo costante e graduale. Presente anche l’onorevole Irene Manzi, nel ruolo di relatrice. Pamela Lattanzi, invece, delegata dell’Università di Macerata, ha portati i saluti del rettore Francesco Adornato. Infine Barbara Vettori, presidente della cooperativa sociale La Meridiana, che si è occupata dell’allestimento,  ha parlato dello sviluppo condiviso di cultura e sociale.

Marche Libri rappresenta un appuntamento importante per la cultura e l’imprenditoria editoriale che presenta alla sua sesta edizione 47 case editrici: Affinità Elettive, Altreconomia, Andrea Livi Editore, Aras Edizioni, Biblohaus, Bravi, Cattedrale, Centro Editoriale e Librario Università della Calabria, Centro Studi S. Claudio al Chienti, Controvento Editrice, Editoria Studi Superiori, Edizioni Artemisia EUM – Edizioni Università Macerata, EUT– Edizioni Università di Trieste, EV, Fara Editore, Forum Editrice Universitaria Udinese, Giaconi Editore, Guasco, Il Lavoro Editoriale Ilari Editore, Infinito Edizioni, Ippocampo Edizioni, Italic Pequod, Le Ossa, Liberilibri Librati Edizioni, Lirici greci, Metauro Edizioni, Montag/ Orecchio Acerbo, Pisa University Press, Progetti Sonori, Quodlibet, Raffaello Editrice, Rivista Argo, Rrose Sélavy, SEM, Simple Edizioni, Sorbello Editore, Taschen Logos, Troglodita Tribe Urbaniana University Press, UT- rivista d’arte e culturale, Ventura Edizioni/Vydia Editore e Zefiro Edizioni.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!