MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Macerata si connette: Internet gratuito in centro storico

1.059 Letture
commenti

Internet gratis e senza fili. Da Piazza Vittorio Veneto fino a Piazza della Libertà, passando perCorso della Repubblica: già nel mese di gennaio i cittadini maceratesi potranno connettersi alla Rete dal centro storico a costo zero. La lodevole iniziativa della giunta Carancini, atta a modernizzare la città, è il primo passo di un progetto di più ampio respiro che prevede la creazione di “Hotspot” anche nelle frazioni maceratesi.

 Per connettersi sarà sufficiente autenticarsi tramite un sms del telefonino, esattamente come accade già da qualche anno all’Università. I sopralluoghi  tecnici sono già stati realizzati, il passaggio rimasto per connettere il centro storico alla Rete è l’installazione delle antenne, operazione che dovrebbe avvenire nei prossimi giorni.

Ad affiancare il Comune nel progetto, vi sono altri soggetti istituzionali: Provincia, Camera di Commercio, Università ed Ersustanno collaborando per mettere insieme diverse reti ed evitare sovrapposizioni, in modo tale che con una stessa password si possa navigare nei vari punti della città senza dover cambiare connessione.

Intenzione del Comuneè coinvolgere inoltre gli esercizi commercialii del centro – alcuni dei quali già offrivano la connessione gratuita – e soprattutto l’Asur,  per tentare di creare una rete Wi-Fi anche in ospedale.

di Francesco Spè

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Giovedì 30 dicembre, 2010 
alle ore 11:50
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!