MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Acqua come bene comune pubblico: proposta di modifica dello Statuto comunale

AcquaSarà sottoposta al Consiglio comunale una proposta di modifica dello Statuto comunale relativa all’introduzione dell’articolo 2 bische tratta l’accesso all’acqua come diritto umano universale.
 

La proposta prevede che il Comune riconosca il diritto umano all’acqua e il suo status come bene comune pubblico e che confermi il principio che tutte le acque, superficiali e sotterranee anche se non estratte dal sottosuolo, sono pubbliche e costituiscono una risorsa da utilizzare secondo i criteri di solidarietà e anche il principio che in ambito pubblico devono essere mantenute le proprietà delle reti e la gestione delservizio idrico integrato in modo che la stessa sia affidata ad un ente di diritto pubblico. 

L’introduzione dell’articolo 2 bis nello Statuto prevede anche che il Comune consideri il servizio idrico integrato come servizio pubblico locale privo di rilevanza economica in quanto servizio pubblico essenziale per garantire l’accesso all’acqua per tutti e pari dignità umana a tutti i cittadini.

La proposta di modifica è adesso sottoposta ad un periodo di pubblicità di trenta giorni, al termine dei quali sarà presa in esame dal Consiglio. Gli interessati possono consultare il sito www.comune.macerata.it o l’Albo pretorio del Comune.


dal
Comune di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Mercoledì 29 dicembre, 2010 
alle ore 14:23
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!