MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Neolareati in aziende con “assegni di ricerca” della Provincia

laureaSono 140 i giovani neolaureati residenti in vari Comuni del maceratese che nel corso del 2011 svolgeranno in aziende del territorio attività di ricerca riguardante l’innovazione tecnologica applicata a processi di produzione e allo studio di nuovi prodotti. La durata delle “borse” varia da un minimo di sei ad un massimo di dodici mesi.


La relativa graduatoria, predisposta sulla base del bando emanato lo scorso mese di settembre, è stata approvata ed è ora pubblicata sul sito internet www.provincia.mc.it/provincia, nella sezione “Formazione”.

Si ripete così la positiva esperienza avviata negli anni scorsi dalla Provincia che destina annualmente una quota del Fondo sociale europeo  – quest’anno un milione di euro – per finanziare “assegni di ricerca” finalizzati a far compiere ai neo laureati concrete esperienze sul “campo”, utili alla loro successiva collocazione nel marcato del lavoro.

I progetti inseriti in una graduatoria, stilata da un apposito nucleo di valutazione e certificati da Università o centri di ricerca tecnologici, sono stati selezionati tra gli oltre 220 presentati da altrettanti laureati, disoccupati o inoccupati, che hanno conseguito la laurea specialistica o quella del vecchio ordinamento.

I giovani, che per svolgere i loro progetti riceveranno dalla Provincia un assegno mensile di 750 euro, dovranno rimanere presso l’azienda con un presenza di 25 ore a settimana. I centoquaranta laureati che hanno ottenuto l’assegno di ricerca sono residenti in quasi tutti i Comuni della provincia, mentre le aziende che li ospiteranno sono invece dislocate per la maggior parte a Macerata (51), Civitanova Marche (25), Tolentino (11), Corridonia (10), Recanati (8), Monteocosaro (7), Matelica (6).

A breve è prevista la pubblicazione della graduatoria relativa ad analoghe “borse-lavoro” riservate a giovani diplomati.

dalla Provincia di Macerata

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!