Il Sindaco di Matelica al G7 di Firenze: attenzione sul post terremoto
Si è parlato della protezione del patrimonio culturale ma anche di ricostruzione per i comuni colpiti dal sisma
Venerdì 31 marzo il sindaco di Matelica, Alessandro Delpriori, è stato a Firenze per partecipare al G7 dedicato alla cultura e alla protezione del patrimonio culturale. Il sindaco, famoso storico dell’arte ma anche primo cittadino di uno dei comuni fortemente colpiti dal sisma del 26-30 ottobre, ha portato la voce delle città ferite dal terremoto e posto l’attenzione sul tema della ricostruzione.
“Sono onorato – commenta Delpriori – di aver rappresentato al G7 della Cultura le istanze di tutte le comunità colpite dal terremoto. Il patrimonio culturale del Centro Italia ha un ruolo fondamentale nella costruzione dell’identità dell’Europa moderna: per questo il tema della ricostruzione non riguarda solo i nostri territori e non riguarda solo l’Italia. La cultura deve essere una straordinaria occasione di rilancio: chiederò più attenzione a questi territori e più risorse perché anche gli altri Paesi contribuiscano nel dare un futuro a queste popolazioni”.
Durante la Talk Session svolta nella mattinata del 31 marzo, che si è tenuta nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, sono intervenuti: Dario Franceschini, ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo; Dario Nardella, sindaco di Firenze; Alessandro Delpriori, sindaco di Matelica; Alberto Quadrio Curzio, presidente dell’Accademia dei Lincei.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!