MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Immigrazione clandestina e diritti dei rifugiati: seminario a Macerata

Seminario Amnesty a MacerataIl 9 e 10 dicembre il gruppo 050 Macerata di Amnesty International organizza, alla facoltà di Scienze politiche dell’Università degli studi di Macerata, il seminario “Diritti umani: siamo ancora in alto mare? Contrasto all’immigrazione clandestina e obblighi di protezione di rifugiati e richiedenti asilo”.


Le scelte politiche e i casi umani: su questi due poli si gioca la riflessione al centro del seminario “Diritti umani: siamo ancora in alto mare? Contrasto all’immigrazione clandestina e obblighi di protezione di rifugiati e richiedenti asilo” che si terrà alla facoltà di Scienze politiche dell’Università degli studi di Macerata (Aula absidale, piazza Strambi, 1) il 9 e 10 dicembre.

L’evento è organizzato dal gruppo 050 Macerata di Amnesty International con la collaborazione dell’Università di Macerata, il sostegno del Centro servizi per il volontariato – Marche e il patrocinio di provincia e comune di Macerata. Le due giornate, che avranno i lavori concentrati nel pomeriggio, dalle 16.30 alle 19.30, prevedono, oltre alle relazioni degli esperti, testimonianze dirette di alcuni rifugiati che attualmente vivono nella nostra provincia.

Tra gli interventi in programma quello di Andrea Saccucci, della Seconda Università di Napoli, su “I respingimenti in Libia al vaglio della Corte Europea dei Diritti Umani: il caso Hirsi” e quello di Sandra Magliulo, Responsabile del Consiglio italiano per i Rifugiati di Ancona che tratterà della legislazione ma anche degli aspetti pratici delle “Richieste di protezione internazionale”.


dal
Centro Servizi per il Volontariato Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Martedì 7 dicembre, 2010 
alle ore 17:21
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!