Tornano gli appuntamenti per tutta la famiglia al Teatro Lauro Rossi di Macerata
Stefania Monteverde: "Portiamo i bambini a teatro perché vogliamo regalare loro il tempo bello dell’arte e dello spettacolo, tempo di serenità e di crescita"
Tornano al Teatro Lauro Rossi gli appuntamenti di teatro ragazzi per tutta la famiglia promossi dal Comune di Macerata con l’Amat, una rassegna di alta qualità. “Portiamo i bambini a teatro perché vogliamo regalare loro il tempo bello dell’arte e dello spettacolo, tempo di serenità e di crescita – ha affermato l’assessore alla Cultura Stefania Monteverde presentando l’iniziativa.- Ha un grande valore l’investimento culturale sul teatro ragazzi: significa che la città investe sul suo sviluppo. Per questo lancio un patto con le famiglie: la domenica pomeriggio portiamo i bambini a teatro. E’ un’occasione per diventare grandi insieme”.
La rassegna si inaugura domenica 15 gennaio alle 16.30 e prosegue con quattro appuntamenti: “L’ultimo, il 9 aprile, dialoga con la stagione del Macerata Opera Festival – ha proseguito l’assessore – Infatti, sentiremo la storia di Aida e le magiche musiche di Verdi. Con i bambini ci prepariamo alla magia dell’opera e dello Sferisterio.” Il Comune di Macerata investe sul teatro ragazzi anche con il teatro nelle scuole, per permettere a tutti di fare un’esperienza di teatro. Infatti, ogni anno oltre 3.000 bambini partecipano agli spettacoli della rassegna che vede coinvolte 28 scuole, pubbliche e private, dalle materne a quelle dell’infanzia fino alle medie nei teatri Lauro Rossi e Don Bosco.
Rassegna frutto di un percorso condiviso grazie al Comune di Macerata che quest’anno ha dato vita ad un gruppo di lavoro che vede coinvolti gli insegnanti i quali, in questo modo, partecipano attivamente alla discussione e alla scelta degli spettacoli avviando un percorso formativo culturale. “Aumentare e non diminuire – ha detto Ornella Pieroni dell’Amat illustrando gli spettacoli in cartellone – . Andare avanti in una situazione gravissima come quella che stiamo vivendo a causa del terremoto è una scelta coraggiosa e gratificante. Infatti, gli spettacoli che Finalmente domenica! propone sono passati infatti dai 3 degli anni scorsi ai 4 attuali”.
Il primo spettacolo in programma domenica 15 gennaio è Zac_colpito al cuore! uno spettacolo de Il Laborincolo, PaneDentiTeatro e ATG Teatro Pirata di grande divertimento che narra la maturazione e il cambiamento di un infelice scrittore malato d’amore. Lo spettacolo proietta lo spettatore in un mondo onirico abitato da conigli e volpi che fanno comprendere al protagonista l’importanza dei sentimenti. Enrico De Meo, attore e Marco Lucci animatore, con la complicità registiche e creativa di Simone Guerro, tra teatro d’attore e di figura, imbastiscono un piacevolissimo, stralunato apologo di straordinaria freschezza che scalda il cuore degli spettatori di tutte le età.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!