MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Macerata, il saluto del sindaco per l’avvio dell’anno scolastico

Inizio scuole 2010 2011Parte ufficialmente stamattina, dopo alcune anticipazioni per diverse scuole superiori, la stagione scolastica 2010-11 e Romano Carancini ha voluto inviare delle parole di saluto e di incentivo a tutti gli studenti della città.


 

Stamattina, dopo l’avvio delle lezioni in diversi Istituti superiori, la campanella suonerà per chiamare in aula tutta la popolazione scolastica maceratese e dichiarare quindi ufficialmente concluse le vacanze estive.
Sono poco meno di 3 mila i ragazzi di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria che da oggi si apprestano ad affrontare il nuovo anno scolastico. Precisamente 624 sono i piccoli della materna, 1.157 quelli dell’elementare e 1.123 i ragazzi delle scuole medie.
Agli studenti, ai docenti, alle istituzioni scolastiche e alle famiglie il sindaco Romano Carancini, rivolge il saluto e l’augurio a nome dell’Amministrazione comunale:

Bentornati a scuola! Il primo giorno è sempre ricco di emozioni per tutti, per gli studenti più grandi, per quelli che varcano per la prima volta il portone della scuola, per le famiglie, i docenti, i dirigenti scolastici e il personale che con varie mansioni opera per il miglior funzionamento di questo importante settore.
Ed è il primo giorno di scuola anche per questa Amministrazione comunale che, con l’avvio di questo nuovo anno, inizia il primo ciclo completo di gestione dei servizi e la sua attività di supporto alle istituzioni e alle famiglie.
Ma nonostante l’emozione del primo giorno, fermamente convinto del ruolo primario della scuola nella formazione dei nuovi cittadini e del libero pensiero, la nuova Amministrazione comunale è particolarmente determinata, sensibile e attenta ai bisogni del mondo scolastico.
E’ un momento molto critico per la scuola italiana appesantita dai tagli ministeriali che rendono difficile il lavoro delle istituzioni e che hanno ricadute sulle famiglie e sugli stessi alunni. Basti pensare alla drastica diminuzione del numero degli insegnanti di sostegno e le difficoltà ad essa collegate.

Ma vogliamo rassicurare tutti. L’Amministrazione comunale c’è. Avendo come priorità la sicurezza e la ricchezza dell’offerta formativa, il suo primo impegno è stato proprio quello dell’incremento degli investimenti. Già oggi più di 300 mila euro sono stati stanziati per l’edilizia scolastica e per offrire una varietà ancora più ampia di progetti formativi. In più una particolare attenzione è rivolta verso il servizio di assistenza ai diversamente abili per controbilanciare, fin che è possibile, i pesanti tagli operati dal Ministero.
E’ di questo, io credo, che si debba occupare la politica. Vogliamo favorire il benessere dei cittadini fornendo servizi importanti e fondamentali ed aprire con loro un canale di partecipazione attiva.
Concludo questo mio saluto, formulando a studenti, dirigenti, docenti, personale non docente e alle famiglie, a nome mio e dell’Amministrazione comunale l’augurio di buon lavoro per un anno scolastico di grandi prospettive, ricco di nuove acquisizioni, di conoscenze e di esperienze. Buon anno scolastico a tutti!

dal Comune di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Giovedì 16 settembre, 2010 
alle ore 7:15
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!