Corridonia, il Sindaco difende la città
Nelia Calvigioni replica all’opposizione che protesta contro le politiche di espansione delle aree commerciali ed afferma: “Corridonia non può essere la Cenerentola di dieci anni fa”.
In questi giorni il Sindaco di Corridonia, Nelia Calvigioni, ha risposto all’intervento sulla stampa del coordinatore cittadino del Pdl circa le nuove aree commerciali.
“Nel corso dell’incontro dibattito sulle nuove aree commerciali organizzato dal locale Pdl, ho già avuto modo di illustrare in quella sede, ciò che il nostro Comune ha previsto nel PRG nelle lottizzazioni ad area a destinazione commerciale e le relative opere di miglioramento della viabilità generale a totale carico dei privati inviati alla Provincia prima dell’approvazione del Prg.
Per quanto concerne le accuse dell’ex consigliere provinciale Morresi riguardo la nostra volontà di investire sul centro storico e allo stesso tempo sostenere il progetto per la realizzazione di una nuova area commerciale, vorrei ricordare che lo sviluppo di una città prevede sia il rafforzamento di ciò che è già presente (il centro storico), sia una progettazione che consenta di allargare le potenzialità economiche della stessa. In questo piano non leggo assolutamente contraddittorietà, ma una forte volontà di far crescere Corridonia.
Mi sembrano, invece, contraddittorie le dichiarazioni del presidente della Provincia, Franco Capponi, che, nel corso dell’incontro, aveva sottolineato il proprio parere negativo alla costruzione di aree commerciali e allo stesso tempo, lo scorso 8 marzo, con una delibera di giunta (n.58), ha approvato il parere di conformità con accordo operativo con il Comune di Macerata alla lottizzazione Simonetti, ubicata a meno di un chilometro dal territorio di Corridonia (in località Piediripa) e senza chiedere un adeguamento della viabilità esistente, ribaltando, quindi, il parere di non conformità per problematiche della viabilità espresse invece dalla precedente Giunta provinciale nel 2008.
Credo che i cittadini di Corridonia debbano sapere dall’ex consigliere Morresi il motivo per cui ha appoggiato la decisione della Giunta provinciale circa l’approvazione della lottizzazione Simonetti per un grande centro commerciale di 30.000mq a meno di un chilometro di distanza da Corridonia, che incide negativamente in termini di traffico sul nostro territorio. A questo punto vorrei sapere se Morresi si è impegnato in Provincia per far sì che Corridonia non dovesse ancora una volta subire le conseguenze negative di un insediamento commerciale ubicato in un altro comune come successo dieci anni fa. Non è più ammissibile che Corridonia subisca una grande mole di traffico sovracomunale, mentre altre città vedano aumentare posti di lavoro e incassare oneri. Morresi, essendo stato eletto in Provincia dai corridoniani, difende Corridonia o Macerata?”
dal Comune di Corridonia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!