MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Corridonia, iniziano le fasi finali della Contesa

Palio della Contesa della MarguttaIl fine settimana vedrà svolgersi il torneo covalleresco dell’antica Montolmo, il culmine dell’edizione 2010 di questa apprezzata rievocazione storica.


 

Giungono al culmine le manifestazioni della “Contesa della Margutta”, la rievocazione storica che recupera uno spaccato di vita medioevale-rinascimentale e lo tramanda ai discendenti degli antichi montolmesi.  Nell’edizione 2010, organizzata dall’Associazione “Contesa della Margutta” con il patrocinio del Comune, per la conquista del Palio si sfideranno 3 terzieri e 5 contrade tra cui Porta Sejano, Santa Croce, San Donato, Porta Molino e Colbuccaro.

Tra le novità dell’edizione 2010, il conferimento del Palio, che verrà consegnato alla contrada vincitrice direttamente dal Sindaco di Corridonia, Nelia Calvigioni, che vestirà i panni di una dama, indossando gli abiti confezionati dalla Sartoria Arianna. Conosciuta a livello nazionale, la sartoria realizza costumi teatrali e per le sfilate storiche con minuzia nei dettagli, stoffe pregiate e fedelmente riprodotti seguendo l’ispirazione di dipinti di epoca medievale. 

Tra gli appuntamenti della Contesa della Margutta da ricordare: sabato 4 settembre a partire dalle ore 21.00, “Vigilia di Giostra a Montolmo” con momenti di festa  e celebrazioni nell’avvento  dell’arrivo delle truppe di Francesco Sforza. Domenica 5 settembre a partire dalle ore 16.00 si svolgerà il corteo d’accompagnamento alla Giostra da Viale Europa fino a raggiungere alle 17.30 l’ippodromo Martini dove si terrà la disputa del Palio della Contesa della Margutta.

Tante anche le persone che, anche quest’anno, non hanno voluto mancare all’appuntamento. Infatti, visto il positivo riscontro e la grande richiesta, fino a domenica 5 settembre sarà disponibile un servizio di bus navetta dalla zona industriale di Corridonia al centro storico e alla taverna di Colbuccaro. Resta ancora aperta gratuitamente l’area camper con servizio di carico e scarico.
La cittadinanza è invitata a partecipare.

dal Comune di Corridonia

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Venerdì 3 settembre, 2010 
alle ore 14:25
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!