Morrovalle, una mostra… in valigia!
Domani si apre a Palazzo Lazzarini di Morrovalle la mostra “La valigia… viaggio nell’immaginario femminile”, ideata Maria Antonietta Claretto e patrocinata della Regione Marche e della Provincia di Macerata.
Domani, 3 luglio alle ore 17, sarà inauguarta a Morrovalle l’originale esposizione dedicata al significato del viaggio nei sentimenti delle donne. L’esposizione ideata dall’artista piemontese Maria Antonietta Claretto s’intitola “La valigia… viaggio nell’immaginario femminile” ed è stata allestita con la collaborazione della pittrice di Civitanova Rosella Quintini.
Nei locali di palazzo Lazzarini, splendido museo-pinacoteca comunale, verranno esposte quaranta valigie trasformate in suggestivi dipinti che raccontano le emozioni di altrettante artiste, molte piemontesi e alcune marchigiane. Fantasie, ricordi e sogni si sovrappongono in questo excursus dal tratto romantico, che stimola anche la riflessione su tematiche sociali del nostro tempo.
La mostra patrocinata dalla Regione Marche e dalla Provincia di Macerata sarà ospitata sino al 31 agosto prossimo, grazie alla collaborazione dell’assessorato alla Cultura coordinato dal dottore Paolo Manciola. Questo stesso evento culturale è già stato apprezzato lo scorso marzo in Val di Susa, in provincia di Torino. Accompagna l’appuntamento artistico, facendone pregevole illustrazione, un catalogo curato da Gian Giorgio Massari. La Quintini già nel 2008 curò a Morrovalle l’esposizione “Presenteismo Internazionale in mostra”.
Orario: sabato dalle 16 alle 19 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
Museo Civico: 0733.223437
Info: 360.846591.
dal Comune di Morrovalle
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!