MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Corridonia, una mostra sui monaci che salvarono l’Europa

Mostra monaci CorridoniaFino al 29 giugno fa tappa a Corridonia, nella chiesa di San Francesco, la mostra itinerante “Con le nostre mani ma con la tua forza – Le opere nella tradizione monastica benedettina”, promossa dall’associazione culturale l’Olmo; l’incontro inaugurale è previsto stasera, alle 21.15, relatore don Luigi Traini.


 

È arrivata a Corridonia lo scorso 18 giugno, la mostra itinerante “Con le nostre mani ma con la tua forza – Le opere nella tradizione monastica benedettina”, presentata al Meeting di Rimini nel 2006. L’esposizione, promossa dall’associazione culturale l’Olmo con il sostegno del Centro servizi per il volontariato – Marche e il patrocinio del comune di Corridonia, si terrà nella chiesa monumentale di San Francesco e rimarrà aperta fino al 29 giugno. L’incontro inaugurale è previsto oggi, nella sede della mostra, alle 21.15: relatore della serata sarà don Luigi Traini, direttore dell’Ufficio della pastorale missionaria della diocesi di Fermo, di cui fa parte il territorio di Corridonia.

La mostra è stata realizzata dai monaci benedettini del Priorato dei Santissimi Pietro e Paolo alla Cascinazza (Milano), comunità nata nel 1971 come tentativo di rinnovamento dell’esperienza benedettina. L’esposizione è costituita dal cinquantuno pannelli fotografici e si propone di documentare la rinascita dell’uomo e della civiltà che i monaci benedettini favorirono in Europa nel dramma delle invasioni barbariche. Quei monaci, che hanno dissodato terre, hanno tramandato a noi tesori inestimabili tramite l’arte della scrittura e della musica, sono stati protagonisti della rinascita religiosa, civile ed economica anche del nostro territorio, un esempio di dialogo tra fede e ragione e di testimonianza del vangelo anche nelle condizioni più difficili.

Ai pannelli della mostra ne è stato aggiunto uno sulla imponente diffusione dei monasteri benedettini nelle Marche e nella diocesi di Fermo. La mostra sarà aperta nei giorni feriali dalle 21 alle 24 e nei festivi dalle 18 alle 24.

Per maggiori informazioni: 3398531335.

dal Centro Servizi Volontariato Marche

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Martedì 22 giugno, 2010 
alle ore 14:36
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!