Recanati, i modelli della politica, tra corpo e spiritualità
Alessandro Meluzzi invitato a partecipare nella città leopardiana al convegno “I modelli della politica, tra corpo e spiritualità”, organizzato dai Circoli del Buon Governo marchigiani.
Alessandro Meluzzi, noto psichiatra e volto televisivo, prenderà parte domani pomeriggio al convegno “I modelli della politica, tra corpo e spiritualità”, in programma per le ore 18 presso la sede del Circolo del Buon Governo di Recanati e promosso dai Circoli del Buon Governo delle Marche e dal senatore Salvatore Piscitelli. Meluzzi, ha spiegato: “Al di là dell’amicizia che mi lega al senatore Piscitelli, partecipo con entusiasmo a questa giornata di approfondimento perché il tema mi sta particolarmente a cuore. La politica, oggi più che mai, deve tornare a svolgere anche una funzione educativa, altrimenti risulterebbe fine a se stessa”.
Gli aspetti che stanno particolarmente a cuore allo psicoterapeuta sono principalmente due: “uno di natura fenomenologica, che fa riferimento ad uno stereotipo machiavellico del politico, che ha un interesse marginale; l’altra, invece, che considera appunto la politica come un fatto educativo, che fornisce modelli e che, inevitabilmente, deve realizzare una ‘profezia’ positiva. Due orizzonti, quindi, la regione e il mistero, ecco il perché del titolo del nostro convegno”. Non mancheranno all’appuntamento le autorità politiche ed istituzionali del territorio. “Tutti, però, sono invitati a partecipare – ha voluto precisare il senatore Salvatore Piscitelli – Quello di sabato sarà il primo di una serie di appuntamenti, a carattere culturale e non solo, che i nostri circoli organizzeranno sul territorio della Provincia di Macerata”.
Marco Di Pasquale
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!