MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Recanati, i modelli della politica, tra corpo e spiritualità

Alessandro MeluzziAlessandro Meluzzi invitato a partecipare nella città leopardiana al convegno “I modelli della politica, tra corpo e spiritualità”, organizzato dai Circoli del Buon Governo marchigiani.


 

Alessandro Meluzzi, noto psichiatra e volto televisivo, prenderà parte domani pomeriggio al convegno “I modelli della politica, tra corpo e spiritualità”, in programma per le ore 18 presso la sede del Circolo del Buon Governo di Recanati e promosso dai Circoli del Buon Governo delle Marche e dal senatore Salvatore Piscitelli. Meluzzi, ha spiegato: “Al di là dell’amicizia che mi lega al senatore Piscitelli, partecipo con entusiasmo a questa giornata di approfondimento perché il tema mi sta particolarmente a cuore. La politica, oggi più che mai, deve tornare a svolgere anche una funzione educativa, altrimenti risulterebbe fine a se stessa”.

Gli aspetti che stanno particolarmente a cuore allo psicoterapeuta sono principalmente due: “uno di natura fenomenologica, che fa riferimento ad uno stereotipo machiavellico del politico, che ha un interesse marginale; l’altra, invece, che considera appunto la politica come un fatto educativo, che fornisce modelli e che, inevitabilmente, deve realizzare una ‘profezia’ positiva. Due orizzonti, quindi, la regione e il mistero, ecco il perché del titolo del nostro convegno”. Non mancheranno all’appuntamento le autorità politiche ed istituzionali del territorio. “Tutti, però, sono invitati a partecipare – ha voluto precisare il senatore Salvatore PiscitelliQuello di sabato sarà il primo di una serie di appuntamenti, a carattere culturale e non solo, che i nostri circoli organizzeranno sul territorio della Provincia di Macerata”.

Marco Di Pasquale

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Venerdì 4 giugno, 2010 
alle ore 9:17
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!