MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Macerata, scatta l’ordinanza contro i rumori e gli atti vandalici

Movida NottunraScatta l’ordinanza del Comune contro gli atti vandalici. Previste sanzioni pecuniarie da 25 a 500 euro per chi deturpa e imbratta con graffiti, disegni, affigge manifesti o volantini al di fuori degli spazi consentiti, getta o abbandona carte e bottiglie, fa baccano nelle ore notturne, bivacca o sistema giacigli, si arrampica su alberi, monumenti e fontane pubbliche.


Sulla scia degli eccessi di queste ultime settimane nell’ambito della cosiddetta “movida notturna” e sulla base della legge 125 del 24 luglio del 2008 (quella sui “sindaci sceriffi”), l’Amministrazione comunale ha emesso un provvedimento che si base su sanzioni e controllo del territorio. Nessun intento vessatorio nei confronti dei ragazzi che vogliono divertirsi, sottolinea l’Amministrazione comunale, bensì la volontà di individuare chi è responsabile di veri e propri atti di teppismo. Con questo atto si vuole quindi con forza rispettare i diritti dei residenti e al contempo salvaguardare le esigenze degli esercenti e dei giovani che animano il centro storico. Tra l’altro il provvedimento non è riferito solo al centro storico ma riguarda anche eventuali episodi di maleducazione commessi fuori le mura.
Nel dettaglio l’ordinanza, che è stata trasmessa alla Prefettura e diventerà esecutiva nei primi giorni della prossima settimana, prevede inoltre il divieto di consumare qualsiasi tipo di bevanda in contenitori di vetro, se non all’interno degli esercizi commerciali, circoli privati o attività similari.
Tra i rumori da evitare, oltre a grida e schiamazzi anche quelli prodotti da veicoli accesi e non circolanti, impianti stereo a volume eccessivo, clacson suonati insistentemente e così via. Vietato poi usare i luoghi pubblici come siti di deiezione.

Dal Comune di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Venerdì 31 ottobre, 2008 
alle ore 14:13
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!