MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tolentino, il Comune promuove soluzioni alla crisi occupazionale

Giovani e lavoroIl Comune di Tolentino si impegna nelle Politiche Sociali e del Lavoro mettendo in campo delle misure per incentivare l’inserimento lavorativo dei giovani e risolvere la situazione critica di chi ha perso il proprio posto di lavoro.


 

La situazione di forte difficoltà economica che l’Italia sta attraversando si sta ripercuotendo su diversi piani, da un lato, impedendo ai giovani che si affacciano ora nel mondo del lavoro di trovare uno sbocco che permetta loro di iniziare un percorso di professionalizzazione, ed ostacolando, dall’altro lato, chi già apparteneva a questo mondo e si è ritrovato a dover abbandonare il proprio mestiere e riporre ogni speranza nelle diverse forme di ammortizzatori sociali.

Tolentino, una delle città a maggior vocazione industriale della provincia di Macerata, in questi anni è in prima linea su questo fronte caldo e l’amministrazione comunale sta tentando di trovare delle modalità di sollievo alla precarietà stanziando fondi per la creazione di nuovi posti di lavoro. Questi fondi saranno gestiti attraverso due bandi pubblicati ieri e saranno rivolti uno ai giovani e l’altro agli adulti residenti a Tolentino che verranno inseriti in organico ad alcuni settori delle strutture comunali in perenne carenza di personale, come l’Ufficio Tecnico e l’Ufficio Ambiente, oppure i dipartimenti dedicati ai Servizi Sociali, al Turismo, alla Cultura e allo Sport (a questi ultimi verranno indirizzati soprattutto gli studenti al di sotto dei 29 anni). L’importo mensile delle dodici borse è diversificato a seconda dell’età del borsista: ai ragazzi andranno 350 euro mensili, mentre agli adulti ne spetteranno 500. Entrambe le formule di inserimento avranno una durata di sei mesi. Saranno diversi i criteri di valutazione delle domande al fine di stilare la graduatoria, tra cui anche quelli di reddito attraverso l’autocertificazione ISEE. La scadenza del bando è fissata al 18 giugno.

Inoltre, l’Amministrazione Comunale e l’Assessorato alle Politiche Sociali hanno deciso di affrontare la crisi economica anche con la costituzione di un fondo speciale, del valore complessivo di 120 mila euro, per fronteggiare le situazioni di disagio sociale e dare un sostegno ai redditi delle famiglie e dei pensionati.

Per ulteriori informazioni sulle misure varate, ci si può rivolgere ai numeri 0733.901321-320. Si ricorda che i bandi sono scaricabili anche dal sito del Comune di Tolentino, www.comune.tolentino.mc.it.

Marco Di Pasquale

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Martedì 25 maggio, 2010 
alle ore 10:56
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!