MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Porto Recanati, i parchi nazionali italiani e il Ministero dell’Ambiente al Giro d’Italia

Parco Nazionale dei Monti SibilliniDurante la tappa marchigiana della corsa della Maglia Rosa ci sarà spazio anche per la promozione del territorio montano e delle sue eccellenze.


 

Anche il Parco Nazionale dei Monti Sibillini sarà presente al Giro d’Italia: oggi, la carovana rosa farà tappa nelle Marche, a Porto Recanati, e presso lo stand del Ministero dell’Ambiente – che figura tra i principali sponsor della manifestazione – verrà distribuito il materiale divulgativo del parco.
Grazie alla collaborazione tra il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, la storica gara ciclistica a tappe italiana, giunta alla 93° edizione, si sta svolgendo all’insegna della sostenibilità.

Innanzitutto, il Giro sarà, per la prima volta, a impatto zero: le emissioni di anidride carbonica emesse durante le 21 tappe saranno, infatti, compensate dalla piantumazione di nuovi alberi nei parchi delle Cinque Terre, del Gargano e del Cilento. Lo scorso 9 maggio, poi, è stata presentata dal Ministro Stefania Prestigiacomo la Giornata nazionale della bicicletta, un’altra importante operazione congiunta di sensibilizzazione verso l’utilizzo del mezzo di trasporto più sostenibile dal punto di vista ambientale.

Oltre a queste iniziative di grande richiamo mediatico, capaci di sensibilizzare il grande pubblico verso il valore della biodiversità, il Ministero ha messo a disposizione il proprio stand, presente in ogni tappa del Giro, a tutti i parchi italiani che si trovano nei pressi delle 21 tappe: una vetrina di primo piano quindi, per promuovere la grande ricchezza ambientale italiana.

dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!