A Tolentino si legge fin da piccoli con il progetto degli “Orsetti”
Tra i progetti realizzati dalla sezione “Orsetti” dell’asilo nido “Il Cucciolo” del Comune di Tolentino va certamente segnalato il progetto – libro, che ha per obiettivo la promozione della lettura fin dai primi anni di vita come opportunità fondamentale di sviluppo della persona. Infatti, avvicinare il bambino alla lettura è da stimolo per le sue competenze e un arricchimento del suo immaginario.
La lettura con l’educatrice, inoltre, favorisce il rapporto con l’adulto e rafforza il senso di sicurezza nel bambino, condividendo insieme il piacere del racconto.
La metodologia utilizzata prevede la lettura in classe di libricini adatti all’età dei bambini (30-36 mesi) e la creazione di una piccola biblioteca al nido, costituita da libri portati dai bambini stessi,
favorendo non solo la condivisione tra coetanei ma anche con i genitori a casa.
Per far comprendere il valore dei libri, il loro rispetto ed il piacere della lettura le loro educatrici, Carla Santecchia e Silvia Casadidio, hanno organizzato delle visite alla biblioteca comunale Filelfica. I bambini, così, hanno potuto scegliere liberamente tra le varie letture, accolti in uno spazio attrezzato con tappeti, cuscini e comode poltroncine.
Questi momenti hanno favorito la buona riuscita del progetto, lasciando ai bimbi un piacevole ricordo ed infondendo in loro la buona e sana abitudine di leggere un libro.
Dal Comune di Tolentino
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!