MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Tolentino si legge fin da piccoli con il progetto degli “Orsetti”

Piccoli LettoriTra i progetti realizzati dalla sezione “Orsetti” dell’asilo nido “Il Cucciolo” del Comune di Tolentino va certamente segnalato il progetto – libro, che ha per obiettivo la promozione della lettura fin dai primi anni di vita come opportunità fondamentale di sviluppo della persona. Infatti, avvicinare il bambino alla lettura è da stimolo per le sue competenze e un arricchimento del suo immaginario.


La lettura con l’educatrice, inoltre, favorisce il rapporto con l’adulto e rafforza il senso di sicurezza nel bambino, condividendo insieme il piacere del racconto.

La metodologia utilizzata prevede la lettura in classe di libricini adatti all’età dei bambini (30-36 mesi) e la creazione di una piccola biblioteca al nido, costituita da libri portati dai bambini stessi, 
favorendo non solo la condivisione tra coetanei ma anche con i genitori a casa.

Per far comprendere il valore dei libri, il loro rispetto ed il piacere della lettura le loro educatrici, Carla Santecchia e Silvia Casadidio, hanno organizzato delle visite alla biblioteca comunale Filelfica. I bambini, così, hanno potuto scegliere liberamente tra le varie letture, accolti in uno spazio attrezzato con tappeti, cuscini e comode poltroncine.

Questi momenti hanno favorito la buona riuscita del progetto, lasciando ai bimbi un piacevole ricordo ed infondendo in loro la buona e sana abitudine di leggere un libro. 

Dal Comune di Tolentino

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Mercoledì 5 maggio, 2010 
alle ore 10:03
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!