MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Con “Nando Forever” anche Macerata al Salone Internazionale del Libro di Torino

"Nando Forever"“Nando forever”, il libro-biografia dedicato allo scenografo Ferdinando Scarfiotti, sarà una delle novità librarie dedicate ad aspetti e personaggi del territorio maceratese – gli altri sono i volumi su P. Matteo Ricci – che la Provincia di Macerata presenterà al Salone internazionale del Libro in programma al Lingotto di Torino dal 13 al 17 maggio.


Il libro, edito da Zecchini di Varese, è stato patrocinato dalla Provincia insieme alla Camera di commercio, al Comune di Potenza Picena, dove Scarfiotti nacque nel 1941, ad altri enti locali e a Banca Marche. Il presidente Franco Capponi ha ricevuto gli autori del volume, Luciano Gregoretti, regista originario di San Severino e sua moglie Maria Teresa Copelli, che gli hanno consegnato un copia del libro. 

Ricco di documenti, anche fotografici e di testimonianze, tra cui quella del direttore artistico dello Sferisterio, Pier Luigi Pizzi e del regista Bernardo Bertolucci, il volume – per formato, grafica ed impaginazione – si presenta come un vero e proprio libro d’arte.

Ci sono immagini di molti bozzetti di scene e costumi realizzati da Scarfiotti per opere liriche e film famosi, tra cui “L’ultimo imperatore”, per il quale nel 1988 vinse l’Oscar. Durante la prossima estate il libro avrà alcune presentazioni nelle Marche, tra cui anche a Macerata.

Dalla Provincia di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Mercoledì 5 maggio, 2010 
alle ore 10:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!