MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tolentino, presentata la nuova area direzionale

1.066 Letture
commenti

Giometti CinemaL’estetica caratterizza il progetto per la Zona Pace. Sarà realizzata anche una multisala dal gruppo Giometti.


 

Si realizza un nuovo piano cittadino dove l’urbanistica precede l’edilizia e dove c’è spazio per l’architettura e per l’estetica”. Sono le parole dell’architetto Ubaldo Severini, progettista di una delle tre aree della nuova zona Pace di Tolentino. Proprio l’estetica è la caratteristica di questo nuovo quartiere che nasce all’insegna della modernità, con ampie strade, spazi verdi, piste ciclabili e pedonali, parcheggi, una piazza centrale, utilizzando i criteri di ecosostenibilità. È il nuovo biglietto da visita della città perché diventa il primo abitato che si incontra per chi arriva da Macerata.
La zona extra-residenziale, presentata questa mattina nella sala del Consiglio della Fondazione Giustiniani Bandini, all’abbadia di Fiastra, viene realizzata dalla Mondinvest, società composta da Gesuelli&Iorio spa e Rita Calcestruzzi, e al suo interno prevede uffici, negozi e anche un cinema Multisala di proprietà del gruppo Giometti.

Un complesso molto bello esteticamente – ha dichiarato Claudio Gesuelli, presidente della Gesuelli&Iorio spa – che non impatta con il territorio circostante, ma al tempo stesso lo caratterizza”. Una parte importante è costituita proprio dalla Multisala Giometti, leader della distribuzione cinematografica, alla sua seconda costruzione nel territorio maceratese, la decima nelle Marche. Il Multiplex sarà composto da quattro sale digitali, le prime a Tolentino, per un totale di 800 posti a sedere e sarà dotato delle ultime tecnologie del settore: proiezione in 3D, audio infrarossi per non udenti, sottotitoli e film in lingua originale. Tra le comodità, le poltrone leggermente più grandi delle sedute classiche (+10% di superficie) e il parcheggio “area-rosa” riservato alle donne, per essere accompagnate verso la propria auto in piena sicurezza. Tutte le sale saranno polivalenti per poter ospitare conferenze, anche video, e all’interno dello stabile, ci sarà un bar con piccola ristorazione e una libreria.

È un progetto ambizioso e orientato al futuro – ha affermato il sindaco di Tolentino, Luciano Ruffiniper un quartiere dove i cittadini possono vivere a contatto con infrastrutture di qualità. Oggi è stata presentata l’area direzionale a servizio non solo della nostra città ma crediamo di un territorio ben più ampio, dove Tolentino si è sempre posta come punto di riferimento. Tutta la nuova Zona Pace può rappresentare una opportunità di crescita economica, sociale e culturale”.

dal Comune di Tolentino

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Martedì 4 maggio, 2010 
alle ore 10:39
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!