MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Morrovalle, chiusura delle celebrazioni per il 450esimo del Miracolo Eucaristico

Comune di MorrovalleSi chiudonono domani le manifestazioni in programma per il 450° anniversario del Miracolo Eucaristico con la celebrazione della Santa Messa officiata da monsignor Edoardo Menichelli, arcivescovo Metropolita di Ancona e Osimo.


 

Domani la Santa Messa officiata da monsignor Edoardo Menichelli, arcivescovo Metropolita di Ancona e Osimo chiuderà le manifestazioni per il 450° anniversario del Miracolo Eucaristico. La funzione si terrà alle ore 19.00 nella chiesa di San Francesco, proprio dove nel 1560 avvenne il miracolo eucaristico. La chiesa, che nei giorni scorsi ha ospitato gran parte degli eventi in programma per l’anniversario, è oggetto di un importante intervento di ristrutturazione, sospeso in occasione dei festeggiamenti. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Francesco Acquaroli, intende fare dell’edificio un auditorium, destinato ad accogliere forme di attività culturali di ampia tipologia, fornendo alla cittadinanza un riferimento prioritario per la vita culturale e sociale, ideale anche per incentivare il turismo appassionato di convegnistica.

La regione Marche, sollecitata dal confermato consigliere regionale Sara Giannini, ha modificato il proprio Bilancio inserendo una somma di 440 mila euro a favore della ristrutturazione della ex chiesa francescana. La destinazione precisa di questo finanziamento si sta in questi giorni definendo. Verificato dall’architetto Rinaldesi, direttore dei lavori, che il tetto del convento ha bisogno di un intervento di manutenzione solamente ordinaria, le risorse potranno essere utilizzate per il secondo stralcio dei lavori di strutturazione dell’Auditorium. Serviranno per impiantistica e arredi, sino a coprire molta parte della spesa preventivata in 660 mila euro. La parte mancante potrebbe essere temporaneamente reperita nel Bilancio comunale. Tuttavia, in questi giorni, è stata inoltrata una domanda di contributo ulteriore al Ministero competente per un reintegro di parte delle spese sinora affrontate, secondo la normativa vigente. Lo sforzo compiuto dalla gestione pubblica del sindaco Acquaroli non è quindi lontano dall’obiettivo.

dal Comune di Morrovalle

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Martedì 27 aprile, 2010 
alle ore 22:32
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!