MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Parco, indetto il concorso fotografico per il calendario 2011

Parco Nazionale dei Monti SibilliniViene indetta quest’anno la terza edizione del concorso fotografico per la selezione delle immagini del calendario dell’Ente Parco dei Monti Sibillini.

 

Anche quest’anno il Parco Nazionale dei Monti Sibillini affida la scelta delle immagini del prossimo calendario ad un concorso fotografico che avrà un tema originale e stimolante: “L’uomo disegna il paesaggio”. Quello del Parco è, infatti, un territorio in cui i segni della mano dell’uomo si manifestano nelle più disparate forme: dalle bellezze artistiche e architettoniche dei tanti centri abitati che ne fanno parte ai pascoli delle quote più alte, dalle isolate chiese campestri immerse nel silenzio alle faggete secolari ad alto fusto, dagli antichi sentieri della transumanza al paesaggio agricolo tradizionale della fascia collinare. Un’infinità di spunti, quindi, per rappresentare in tredici foto un territorio unico, fonte di costante ispirazione per fotografi come il compianto Angelo Mezzanotte e che ha da sempre stimolato la vena artistica di alcuni grandi maestri dell’immagine, come Franco Fontana, Folco Quilici e, ultimamente, Mario Dondero e Mario Cresci.

L’idea del concorso fotografico per la scelta delle immagini del calendario ha, da subito, riscosso un grande successo e prodotto ottimi risultati. Nel 2008, fu Franco Paolinelli ad aggiudicarsi la prima edizione del concorso superando l’agguerrita concorrenza di quasi 50 partecipanti; nel 2009, invece, sono stati tre fotografi a dividersi premio e firma sul calendario: lo stesso Paolinelli, Remo Zanivan e Giorgio Tassi, autore di moltissimi lavori fotografici sui Monti Sibillini.
Al concorso si può partecipare in forma singola o associata e il termine ultimo per la presentazione delle immagini è il 15 giugno; le opere fotografiche verranno valutate da una commissione appositamente formata; anche quest’anno faranno parte della giuria i fotografi inglesi Norma Hill e Maurice Joseph, entrambi membri della Royal Geographic Society.
Tutte le immagini che, man mano, verranno inviate saranno pubblicate su un’apposita sezione creata nel canale “comunicazione” del sito del Parco. Per ogni altro dettaglio, gli interessati possono prendere visione del bando di concorso pubblicato nella sezione “bandi” del sito del Parco, www.sibillini.net.

dal Parco dei Monti Sibillini

Lago di Fiastra

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!