MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Camerino, al via la quarta edizione di “Cortili in fiore”

1.251 Letture
commenti

Comune di CamerinoGiunge ormai alla quarta edizione l’iniziativa “Cortili in fiore”, promossa nel centro cittadino dalla sede di Camerino dell’Archeoclub d’Italia.


 

Al via nel fine settimana l’ormai tradizionale appuntamento con la primavera della città di Camerino, “Cortili in fiore”, che si svolgerà nei giorni di sabato e domenica. “La manifestazione – sottolinea Fiorella Paino, Presidente dell’Archeoclub sezione di Camerino – è stata ideata con lo scopo principale di valorizzare e far meglio conoscere il patrimonio storico-artistico della città di Camerino, a volte ignorato anche dalla popolazione locale. Le attività caratterizzanti sono incentrate sulla valorizzazione e promozione del dato monumentale ed urbanistico tramite un percorso che si snoda lungo tutto il centro storico toccando i principali monumenti, musei e chiese compresi i cortili storici posti all’interno di edifici pubblici e privati. Oltre al dato storico-artistico – prosegue la dott.ssa Paino – la manifestazione predilige quello paesaggistico-ambientale, imprescindibile se si vuole meglio comprendere il contesto culturale e territoriale di un dato territorio”.

L’idea, che ha subito riscosso successo tra gli abitanti, vede la collaborazione del Polo Museale e dell’Orto Botanico d’Ateneo, si avvale del patrocinio del Comune di Camerino e della collaborazione dell’Associazione Camerte Commercianti e Artigiani. Alle visite ed agli allestimenti floreali si affiancano attività per bambini, conferenze e incontri, mostre e piccole mostre fotografiche incentrate soprattutto sulla flora dei Monti Sibillini e sulle piante spontanee tipiche del territorio circostante.

Questi gli appuntamenti. Sabato 24 aprile dalle ore 16.30 per le vie del centro storico “Il corso dei fiori”, una sfilata a cura del Fiat 500 Club Italia coordinamento di Macerata; dalle 16.00 alle 17.00 e dalle 17.30 alle 18.30 presso il Polo Museale San Domenico – Museo di Scienze Naturali “Gioca con noi con Foglie stampa fogli”, attività per bambini su prenotazione al musnat@unicam.it; alle ore 18.00, presso la Sala Esposito di Palazzo Ducale, “Voci di Piante – Performance”, La linfa pulsante delle piante dalle radici raggiunge le foglie e … diventa musica!

Domenica 25 aprile alle ore 12.00 nel Cortile del Governatore di Palazzo Ducale il Vincenzo Correnti Quintet presenta un Viaggio musicale nello swing e canzoni d’autore dagli anni ’40 ad oggi; alle ore 16.30 nella Sala Esposito di Palazzo Ducale “La vaniglia … oltre al gusto c’è di più”, incontro con la prof.ssa Elsa Mariella Cappelletti, Prefetto dell’Orto Botanico di Padova e a seguire … dolci assaggi a cura dell ‘Agriturismo ‘La Marca’ loc. Mecciano di Camerino. L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Venerdì 23 aprile, 2010 
alle ore 11:15
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!