MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Macerata, Expositiva 2010 come ricetta anticrisi

ExpositivaLa 26ª edizione di “Expositiva – Fiera Campionaria Centromarche”, in programma per il 24 e il 25 aprile e l’1 e il 2 maggio, nella consueta location del Centro Fiere di Villa Potenza di Macerata, è stata ufficialmente presentata lunedì 19 aprile nella sede consiliare della Provincia di Macerata.

 

Tutti i presenti alla presentazione della 26ª edizione di “Expositiva – Fiera Campionaria Centromarche”, in programma per il 24 e il 25 aprile e l’1 e il 2 maggio, nella consueta location del Centro Fiere di Villa Potenza di Macerata: dal presidente della provincia Franco Capponi, al neo sindaco di Macerata Franco Carancini, agli assessore provinciale, alle Pari Opportunità, Maria Grazia Vignati, alla Formazione e Lavoro, Andrea Blarasin, alle Attività Produttive, Patrizio Gagliardi, alla Presidente Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Macerata, Ivana Marchegiani hanno mostrato la loro riconoscenza per una fiera così importante che è un po’ il simbolo della produttività e dell’ingegnosità di tutte le Marche. In particolare è stato dato il giusto peso a Expodonna, la fiera nella fiera, che da tre anni mira a mostrare la grande professionalità raggiunta dalle donne nella mostra regione. Sono stati poi presentati i vari eventi previsti per le quattro giornate di fiera.

A fare da coordinatore della conferenza stampa, Alberto Montebello, l’amministratore della Bert & Associati, l’agenzia che per il quinto anno organizza l’evento e che è riuscita per quest’anno ad allestire una manifestazione ricca di espositori e di eventi. Tante opportunità per i professionisti in cerca di innovazione e tecnologia ma soprattutto intrattenimento e vetrina per il pubblico, che potrà usufruire di tanti spettacoli e trovare i prodotti più svariati. Un appuntamento da non perdere, una ricetta anticrisi….

Organizzazione

– a cura della Bert & Associati, agenzia che opera nel campo della comunicazione, pubblicità e gestione eventi (organizzazione di CIBARIA, la fiera di enogastronomia e ristorazione, RACI, rassegna agricola centro Italia, collaborazioni con Musicultura Festival, Camerino Festival e altri)
– per il quinto anno la storica “Fiera Campionaria Centromarche” apre i battenti sotto il marchio Expositiva, migliorando la propria vocazione di fiera non solo dedicata alla produttività del territorio, ma anche come manifestazione ricca di momenti di intrattenimento per adulti e bambini
– il grande successo registrato lo scorso anno (quasi 20.000 visitatori in tre giorni di apertura) ha confermato l’interesse per una fiera da sempre conosciuta e amata nelle Marche
– il coinvolgimento delle Istituzioni e delle Associazioni di categoria, contribuisce all’arricchimento dell’offerta e del già ampio calendario di eventi

Esposizione

– distribuzione logistica dei vari settori merceologici suddivisi in tre grandi aree tematiche: CASA, LAVORO, TEMPO LIBERO;
– oltre 200 aziende espositrici, di cui almeno il 50% produttori diretti, per il 70% di provenienza regionale, con numerosi prodotti e marchi di assoluta novità.

Eventi principali

– MUSICA IN FIERA, concerto dei Talk Radio, Beatles e non solo (24 aprile ore 21) e Girotondo Show, l’Italia che canta dal 1950 ad oggi (1 maggio); dirette radiofoniche (25 aprile ~ 1 maggio) con le più popolari emittenti locali
– MODA IN FIERA, défilé di Moda (25 aprile ~ 2 maggio) con la partecipazione delle principali attività del settore del nostro territorio
– BALLANDO IN FIERA, esibizioni di danza (25 aprile ~ 2 maggio): uno spazio dedicato alla danza, un mondo affascinante e sensuale tutto da scoprire, con dimostrazioni ed  esibizioni di professionisti ma anche gare e premiazioni per amatori. Tutto in collaborazione con la FIDS, Federazione Danza Sportiva.
– BAMBINI IN FIERA, Alice nella fiera delle meraviglie (tutti i giorni): animazione, laboratori e attività ludiche per tutti i bambini presenti in fiera, a cura di “La Balena Dispettosa”.

Expodonna – Percorsi di Vita e d’Impresa

III EDIZIONE

EXPODONNA è un progetto nato tre anni fa e pensato per Expositiva. Curato dall’Agenzia Bert& Associati e promosso dalla Provincia di Macerata è volto a rilanciare e sviluppare l’imprenditoria femminile. Partecipano inoltre il Comune di Macerata, la Camera di Commercio e le Associazioni di categoria.

Expodonna si conferma così anche quest’anno come un ideale “salone rosa” all’interno della fiera dove parlare, confrontarsi e informarsi su lavoro, vita e imprenditorialità femminile.

L’area EXPODONNA, inserita all’interno di una delle più affermate rassegne espositive dell’imprenditorialità di eccellenza del centromarche, sarà presente stabilmente nei 4 giorni di durata di Expositiva. Lo spazio è progettato come un percorso tutto al femminile tra la vita, il lavoro, la famiglia ma anche il benessere, la moda, lo sport, per approfondire e informare su lavoro, imprenditorialità femminile, pari opportunità e conciliazione tra vita/lavoro.

Infopoint specifici, gestiti dalla Provincia e dagli altri enti organizzatori, forniranno il materiale e consulenze specifiche sul tema, tavole rotonde dove confrontarsi e dialogare, momenti di approfondimento e d’incontro, testimonianze, laboratori di artigianato e cucina, musica sport, poesia, mostre di pittura e fotografia, giochi per bambini…una fiera nella fiera, un calendario eventi ricchissimo di appuntamenti animerà l’area tutta dedicata alla donna.

Fra i principali appuntamenti in calendario segnaliamo la tavola rotonda “Le donne creano il loro futuro” a cura delle associazioni di categoria presenti in fiera e in particolare con la presentazione da parte di CNA Comitato Impresa Donna di “Regine” il libro di storie di donne e di lavoro nella nostra Regione (sabato 24 ore 15); la presentazione del centro antiviolenza SOS Donna, a cura dell’Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Macerata con la presenza di un testimonial sensibile all’argomento (domenica 25 aprile ore 16:30); la presentazione dell’ultimo libro “Scelte e percorsi dei giovani tra scuola, lavoro, famiglia e genere” da parte della nuova Commissione Pari Opportunità della Provincia di Macerata, con le testimonianze inoltre delle imprenditrici che hanno ottenuto il contributo FSE per i progetti di conciliazione tempi di vita e tempi di lavoro (sabato 1 maggio ore 16:30); infine tema di conversazione dell’ultima discussione di Expodonna saranno i nuovi fenomeni mediatici sul web, con particolare riferimento alla neo nata Banda delle Stronze, gruppo di facebook che ha all’attivo quasi 5.000 fan e che è stato ideato da imprenditrici del nostro territorio (domenica 2 maggio ore 16:30)

Orari di apertura al pubblico – tutti i giorni ore 9:30 ~ 19:30
Sabato 24 aprile ore 15:00 ~ 24:00
Segreteria Centro Fiere tel. 0733.492000
Costo del biglietto d’ingresso € 5,00. Ingresso gratuito fino a 12 anni.

dalla Provincia di Macerata

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!