MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Monti Sibillini, oltre un milione di euro per la valorizzazione del versante umbro del Parco

Parco Nazionale dei Monti SibilliniDalla Giunta Regionale dell’Umbria giunge l’approvazione del Piano Strategico del Parco Nazionale dei Monti Sibillini per la valorizzazione dei siti Natura 2000 del versante umbro del Parco, per cui verranno erogati i fondi comunitari relativi al Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.


 

La Giunta Regionale dell’Umbria ha approvato il Piano Strategico del Parco Nazionale dei Monti Sibillini per la valorizzazione dei siti Natura 2000 del versante umbro del Parco; il piano costituisce l’impianto progettuale sulla base del quale verranno erogati i fondi comunitari relativi al Programma Operativo Regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (POR FESR 2007 – 2010). L’importante risultato è stato ottenuto grazie alla stretta collaborazione che si è instaurata, in questa fase progettuale, tra il Parco, i comuni di Norcia e Preci e il servizio Aree Protette della Regione Umbria.

Gli interventi riguardano tre distinte aree, tutte ricadenti all’interno di Siti di Importanza Comunitaria (S.I.C.) e Zone di Protezione Speciale (Z.P.S.) individuate dalla Rete Natura 2000: il bacino di Castelluccio, l’area delle Marcite di Norcia e la valle del Campiano. Ecco, nello specifico, gli interventi che sono stati ammessi a finanziamento.

Per favorire una corretta gestione dei flussi turistici è prevista la realizzazione di due aree camper attrezzate: una nei pressi del centro urbano di Norcia ed una in località Forca Canapine; la prima è connessa alla fruizione della Grande Via del Parco (il percorso per auto, moto e camper individuato sulla rete viaria esistente ed oggi interamente segnalato), mentre la seconda è funzionale alla delocalizzazione dei grandi flussi turistici che – soprattutto nel periodo estivo – congestionano il piccolo e delicato ambiente del bacino di Castelluccio. Funzionale a quest’ultima esigenza, è anche la realizzazione di un’area attrezzata proprio ai piedi dell’abitato di Castelluccio: qui verranno realizzate aree pic-nic e strutture per la sosta di un numero limitato di camper.

L’area delle “Marcite” di Norcia è invece oggetto di una serie di interventi di riqualificazione ambientale e valorizzazione turistica: oltre alla realizzazione di un sentiero per tutti, sono previste una serie di azioni finalizzati al miglioramento strutturale dei prati pingui e alla prevenzione dei rischi di inquinamento. Dal punto di vista prettamente naturalistico, quest’area sarà inoltre oggetto di due importanti azioni: la reintroduzione del gambero di fiume e lo studio di fattibilità per la reintroduzione della lontra, rarissimo mustelide rinomato per essere un importante indicatore biologico. Sempre a Norcia si procederà con la riqualificazione naturalistica dell’area artigianale del paese al fine di migliorarne la connettività con il centro urbano e la funzionalità ecologica, con l’area agricola adiacente. Tra le più importanti azioni ammesse a finanziamento ricordiamo inoltre a Preci la riqualificazione ambientale dell’area adiacente il centro informativo “l’Antico Mulino” con interventi che riguarderanno la segnaletica e la realizzazione di servizi per il noleggio di attrezzature sportive.

dal Parco dei Monti Sibillini

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!