MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Macerata, presentazione di “Altai” del collettivo Wu Ming

Altai di Wu MingOggi incontro con il collettivo di scrittori Wu Ming che presenterà il proprio libro più famoso.


 

Il Collettivo Universitario SPAM organizza per oggi alle ore 17:00 presso l’aula H della Facoltà di Lettere l’incontro con il collettivo di scrittori Wu Ming, autori del romanzo Altai, seguito di Q, oramai un classico della narrativa d’avventura ambientato durante le rivolte contadine guidate da Thomas Muntzer nel 1500.

L’iniziativa fa parte della rassegna “Altre storie, altri percorsi”, da anni laboratorio di autoformazione organizzato prima dal Collettivo A.Gramsci, oggi Collettivo SPAM, che ha portato all’Università di Macerata decine di autori di saggi e romanzi, filosofi e narratori di vite e “storie che sono come asce di guerra da disseppellire”, come gli stessi Wu Ming scrivono in uno dei loro romanzi.

La trama di Altai: Venezia, Anno Domini 1569. Un boato scuote la notte, il cielo è rosso e grava sulla laguna: è l’Arsenale che va a fuoco, si apre la caccia al colpevole. Un agente della Serenissima fugge verso oriente, smarrito, “l’anima rigirata come un paio di brache”. Costantinopoli sarà l’approdo. Sulla vetta della potenza ottomana conoscerà Giuseppe Nasi, nemico e spauracchio d’Europa, potente giudeo che dal Bosforo lancia una sfida al mondo e a due millenni di oppressione. Intanto, ai confini dell’impero, un altro uomo si mette in viaggio, per l’ultimo appuntamento con la storia. Porta al collo una moneta, ricordo del Regno dei Folli. Echi di rivolte, intrighi, scontri di civiltà. Nuove macchine scatenano forze inattese, incalzano il tempo e lo fanno sbandare. Nicosia, Famagosta, Lepanto: uomini e navi corrono verso lo scontro finale. “Che segno è quando un arcobaleno appare, non c’è stata pioggia e l’aria è secca e tersa? È quando la terra sta per tremare, e il mondo intero vacilla”. Quindici anni dopo, l’epilogo di Q. Wu Ming, il collettivo di scrittori che al suo esordio si firmò Luther Blissett, torna nel mondo del suo primo romanzo.

L’ingresso è libero.

dal Collettivo universitario SPAM

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Martedì 13 aprile, 2010 
alle ore 9:33
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!