MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Morrovalle, lavori in corso per il nuovo Auditorium

Il nuovo Auditorium di MorrovalleAl via i lavori per il nuovo Auditorium nella ex chiesa di San Francesco. La struttura utilizzabile per le celebrazioni del 450° anniversario del Miracolo Eucaristico a Morrovalle.


 

Poco meno di un anno e l’ex chiesa dei Frati Zoccolanti è stata risanata nelle strutture murarie, sia quelle esterne come quelle interne. Le impalcature che accartocciano l’antico edificio ancora per poco nasconderanno il recupero di questo bene che appartiene a tutta la collettività morrovallese. Pochi giorni perché dal 17 al 27 aprile alcuni degli appuntamenti che celebrano il 450° anniversario del Miracolo Eucaristico si svolgeranno dentro e fuori la struttura. La ditta appaltatrice Iciet Enginering sta lavorando con assiduità in questo periodo prepasquale per garantire la fruibilità e la sicurezza del luogo. Sospesi i lavori per i festeggiamneti cittadini, il cantiere riprenderà successivamente per ultimare il primo stralcio di questo importante investimento, che la gestione del sindaco Francesco Acquaroli intende destinare alla funzione di Auditorium.
Nel frattempo la Regione Marche, sollecitata dal confermato consigliere regionale Sara Giannini, ha modificato il proprio Bilancio inserendo una somma di 440 mila euro a favore della ristrutturazione della ex chiesa francescana. La destinazione precisa di questo finanziamento si sta in questi giorni definendo. Verificato dall’architetto Rinaldesi, direttore dei lavori, che il tetto del convento ha bisogno di un intervento di manutenzione solamente ordinaria, le risorse potranno essere utilizzate per il secondo stralcio dei lavori di strutturazione dell’Auditorium. Serviranno per impiantistica e arredi, sino a coprire molta parte della spesa preventivata in 660 mila euro. La parte mancante potrebbe essere temporaneamente reperita nel Bilancio comunale. Tuttavia, in questi giorni, è stata inoltrata una domanda di contributo ulteriore al Ministero competente per un reintegro di parte delle spese sinora affrontate, secondo la normativa vigente. 
Lo sforzo compiuto dalla gestione pubblica del sindaco Acquaroli, per un importo che si approssima a 1 milione e 400 mila euro, non è quindi lontano dall’obiettivo. Il nuovo Auditorium, ideale per incentivare il turismo appassionato di convegnistica, sarà destinato ad accogliere forme di attività culturali di ampia tipologia, fornendo soprattutto alla cittadinanza un riferimento prioritario per la vita culturale e sociale.

dal Comune di Morrovalle

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Sabato 3 aprile, 2010 
alle ore 18:28
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!