MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Mogliano, prima assoluta de “Gli Amici nel paese delle meraviglie”

Teatro Apollo MoglianoIl 27 marzo, al Teatro Apollo di Mogliano, prima assoluta de “Gli Amici nel paese delle meraviglie” messa in scena dall’associazione “I nuovi amici” di Macerata. Il cast è composto da quaranta attori, tra diversamente abili, che frequentano l’associazione, e volontari.


 
Prima assoluta, domani sera al teatro Apollo di Mogliano (ore 19), del nuovo allestimento teatrale “Gli Amici nel paese delle meraviglie” curato dall’associazione “I nuovi amici” di Macerata. Lo spettacolo è tratto molto liberamente dal capolavoro di Lewis Carroll ed è messo in scena da una compagnia di circa quaranta attori, tra diversamente abili, che frequentano l’associazione, e volontari. La rappresentazione rientra nel progetto finanziato dal Centro servizi per il volontariato “Giorni a colori” ed è una delle iniziative per festeggiare il ventennale dell’associazione.

L’allestimento, risultato di un anno e mezzo di laboratorio teatrale, è un adattamento di Maurizio Agasucci, per la regia di Piergiorgio Pietroni: per quanto riguarda le scenografie e le maschere che saranno utilizzate in scena l’associazione ha avuto per la prima volta la collaborazione preziosa e “attiva” dell’Accademia delle Belle arti.
Dello spettacolo ci saranno poi delle repliche, a partire dalla data già fissata dell’8 maggio, al Teatro Don Bosco di Macerata. La “prima” di sabato avviene all’interno di una serie di eventi organizzati dall’amministrazione comunale di Mogliano “Vivere l’Arte” per la Giornata mondiale del teatro, che si svolgeranno tra il 27 e il 28 marzo: l’ingresso a questa come ad altre manifestazioni è gratuito e non occorre prenotare.

“Con questo spettacolo – dice Aida Ginaldi vice-presidente dell’associazione – vogliamo aiutare i nostri ragazzi a essere protagonisti, a mettersi in gioco e sperimentare nuove capacità, che li aiutano a crescere nell’autostima. Un altro obiettivo che speriamo di raggiungere è quella di proporre al pubblico una visione diversa dell’handicap, meno legata ai pregiudizi”.

dal Centro Servizi Volontariato di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Venerdì 26 marzo, 2010 
alle ore 18:09
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!