MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Macerata, approvato dalla Comunità Europea il progetto Caffè Europa

Bandiera europeaL’agenzia Eacea dell’Unione europea ha approvato un progetto presentato dal Comune di Macerata nel programma Azione 4.6. Il progetto, intitolato “Caffè Europa”, è una delle 23 proposte avanzate da altrettanti stati membri che hanno superato “l’idoneità” (solo due quelli italiani).


 
Già da due anni a Macerata “Caffè Europa” identifica le iniziative promosse dal Comune in occasione della Festa dell’Europa durante la quale per tre giorni, in alcuni bar della città, si possono gustare aperitivi e piatti tipici dei paesi europei.
Il progetto riprende quindi il nome che ormai nell’immaginario locale è legato all’Europa con questa connotazione di festa, per riempirlo di valori e contenuti europei. La festa diventa così il pretesto per lanciare uno spazio che sia luogo informale di discussione e scambio e per promuovere l’interazione tra le istituzioni e il mondo esterno, soprattutto quello giovanile, offrendo spunti di discussione e tavoli di apprendimento.

Infatti, uno dei principali obiettivi del progetto Caffè Europa, è la creazione di un forum giovanile composto da ragazzi, autorità locali, Ong, e organizzazioni non formali, che operano nel settore della gioventù e si esplica attraverso la realizzazione di quattro iniziative che contemplano il coinvolgimento, nella gestione, di due associazioni giovanili e di almeno 16 giovani operatori anche con minori opportunità. I partecipanti saranno almeno 330 giovani del territorio di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Sarà così coinvolto un grande numero di associazioni giovanili e non, in qualità di partner associati attivi nel settore giovanile.
Lo scopo è quello di migliorare la partecipazione giovanile, aumentando l’interesse verso le iniziative locali e diffondendo, attraverso canali non formali – ad esempio come quello del gioco, del cibo e della musica – una riflessione sulle tematiche europee dell’inclusione e della lotta alla povertà.

dal Comune di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Venerdì 19 marzo, 2010 
alle ore 18:11
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!