MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Unicam ospita anche quest’anno i Giochi Internazionali della Matematica

UnicamAnche quest’anno Scuola di Scienze e Tecnologie di Unicam, in collaborazione con il Liceo Scientifico di Camerino, ospiterà le semifinali dei Giochi Internazionali della Matematica organizzati dall’Università Bocconi di Milano. L’appuntamento è per sabato 20 marzo, con inizio alle ore 14.00, presso i locali del Liceo e quelli del polo di Matematica dell’Università di Camerino.


Il Liceo Scientifico, in particolare, sarà sede delle semifinali per le scuole medie inferiori mentre il polo di Matematica Unicam accoglierà i partecipanti delle scuole medie superiori e del grande pubblico. Sono previsti più di 360 partecipanti divisi nelle diverse categorie: studenti delle scuole medie inferiori, laureati e non laureati. 

“Logica, intuizione e fantasia  – sottolineano i professori Sandro Frigio e Ida Sbriccoli, referenti dei Giochi Matematici per la sede di Camerino – sono gli ingredienti necessari per partecipare ai giochi. I Campionati internazionali di Giochi matematici sono delle gare matematiche ma, per affrontarle, non è necessaria la conoscenza di nessuna formula e nessun teorema particolarmente impegnativo.

Occorre invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente molto complicato è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere. Un gioco matematico – proseguono i due docenti – è un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po’ a pensare. Meglio ancora se la stessa soluzione, poi, sorprenderà per la sua semplicità. In ogni caso partecipare ai giochi è un modo per incontrare tanti coetanei e trascorrere insieme un pomeriggio diverso”. 
A conclusione della giornata, presso il polo di Matematica Unicam, si svolgerà la premiazione dei migliori classificati. 

Dall’Università di Camerino

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Giovedì 18 marzo, 2010 
alle ore 23:06
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!