MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Domenica 21 inaugurazione delle sale restaurate ala est biblioteca Mozzi Borgetti

Biblioteca Mozzi BorghettiDomenica 21 marzo, alle ore 11, verranno inaugurate le sale restaurate dell’ala est della biblioteca Mozzi Borgetti.


Prosegue così il progetto di restauro e miglioramento sismico della biblioteca comunale,  i cui lavori sono stati appaltati  all’Ati Crucianelli Rest/Edile srl – Grime srl, e che nel novembre del 2008 hanno già portato all’inaugurazione dell’archivio seminterrato e a parte di porzione del piano terra.

Il nuovo intervento appena ultimato e che di fatto ha contribuito all’abbattimento totale delle barriere architettoniche, restituirà alla città un’altra porzione del piano terra del palazzo Mozzi Borgetti in corrispondenza dei vani ascensori, una porzione dell’archivio storico, un’altra del secondo piano uso ufficio per il personale amministrativo e l’intero corpo scale e ascensori del terzo piano e della Specola.

Sono stati eseguiti lavori di consolidamento e restauro, realizzati interventi di risanamento delle murature, iniezioni, consolidamento delle volte e cerchiature  metalliche. Inoltre, sono stati rifatti gli impianti tecnologici, gli intonaci, i pavimenti e le tinteggiature per un costo totale di oltre 4 milioni di euro. I tecnici coinvolti nel progetto sono l’architetto Marcello Sensini, capogruppo e coordinamento generale, e gli ingegneri Orazi e Giaconi rispettivamente responsabili delle strutture e degli impianti.

Dal Comune di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Mercoledì 17 marzo, 2010 
alle ore 16:13
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!