MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Dalla Facoltà di Economia gli strumenti per i manager

Antonella PaoliniCiclo di seminari per dirigenti e imprenditori, dall’11 marzo fino a metà maggio. Il primo incontro: “Come affrontare gli ostacoli all’innovazione”.


Al via giovedì 11 marzo il ciclo di seminari “Idee e Strumenti per il Management”, organizzato dall’Osservatorio sulle Imprese della Facoltà di Economia e dal Dipartimento di Istituzioni Economiche e Finanziarie dell’Università di Macerata. Otto gli incontri, che si svolgeranno a ingresso libero presso le aule della Facoltà di Economia, in Piazza Strambi 1, con l’obbiettivo di avvicinare il mondo imprenditoriale e manageriale a quello accademico.

 “L’idea mi è venuta mentre organizzavo gli incontri periodici con le aziende per i nostri studenti – spiega la professoressa Elena Cedrola, ideatrice dell’iniziativa. – Mi sono, quindi, proposta di individuare temi che potessero fornire spunti agli operatori aziendali del territorio. Mi auguro che sappiano cogliere questa opportunità che l’università offre”.

Il titolo del primo seminario è “Come sviluppare e gestire gli ostacoli all’innovazione”, a cura di Alessandro Pedrazzini, Partner di Newton Management Innovation, una Società del Gruppo Sole 24 Ore. L’intervento si articolerà su 4 punti: la relazione tra competitività e innovazione; come nasce l’innovazione; le condizioni per creare un contesto innovativo; casi di successo e insuccesso. L’appuntamento è fissato per giovedì 11 marzo dalle 14 alle 16, nell’aula E di Piazza Strambi 1.

A seguire venerdì 12 marzo “Il valore degli intangibili per la competitività d’impresa: il caso Faam”, a cura di Federico Vitali (Faam Group) e Monia Polini (Sinergo); il 25 marzo “Business Intelligence e PR per il posizionamento dell’azienda”, a cura di Laura Marinelli (PressCom).

“Questi seminari sono un ulteriore manifestazione del percorso che la Facoltà ha avviato per venire incontro ai bisogni delle aziende” è il commento di Antonella Paolini, Preside della Facoltà di Economia e Presidente dell’Osservatorio sulle Imprese.
 
L’Osservatorio sulle Imprese della Facoltà di Economia di Macerata nasce da un’idea comune della Facoltà e della società di comunicazione PressCom. Lo scopo è di promuovere e divulgare la realizzazione di ricerche, seminari, approfondimenti sul panorama economico nazionale, per favorire la collaborazione e l’interscambio di informazioni tra aziende e mondo universitario.

Si avvale della compartecipazione dei ricercatori della Facoltà  di Economia dell’Università di Macerata. Per info: Mauro Guarnieri, e mail m.guarnieri@presscom.it, PressCom – The Media Link, Piazza Ciabotti, 8 – 60035 Jesi (An)  Tel. 0731 215278, Via Camperio, 11 – 20123 Milano   Tel. 02 39661189, Cel. 340 3943946.

Da Mauro Guarnieri

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Lunedì 8 marzo, 2010 
alle ore 22:53
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!