Dalla Facoltà di Economia gli strumenti per i manager
Ciclo di seminari per dirigenti e imprenditori, dall’11 marzo fino a metà maggio. Il primo incontro: “Come affrontare gli ostacoli all’innovazione”.
Al via giovedì 11 marzo il ciclo di seminari “Idee e Strumenti per il Management”, organizzato dall’Osservatorio sulle Imprese della Facoltà di Economia e dal Dipartimento di Istituzioni Economiche e Finanziarie dell’Università di Macerata. Otto gli incontri, che si svolgeranno a ingresso libero presso le aule della Facoltà di Economia, in Piazza Strambi 1, con l’obbiettivo di avvicinare il mondo imprenditoriale e manageriale a quello accademico.
“L’idea mi è venuta mentre organizzavo gli incontri periodici con le aziende per i nostri studenti – spiega la professoressa Elena Cedrola, ideatrice dell’iniziativa. – Mi sono, quindi, proposta di individuare temi che potessero fornire spunti agli operatori aziendali del territorio. Mi auguro che sappiano cogliere questa opportunità che l’università offre”.
Il titolo del primo seminario è “Come sviluppare e gestire gli ostacoli all’innovazione”, a cura di Alessandro Pedrazzini, Partner di Newton Management Innovation, una Società del Gruppo Sole 24 Ore. L’intervento si articolerà su 4 punti: la relazione tra competitività e innovazione; come nasce l’innovazione; le condizioni per creare un contesto innovativo; casi di successo e insuccesso. L’appuntamento è fissato per giovedì 11 marzo dalle 14 alle 16, nell’aula E di Piazza Strambi 1.
A seguire venerdì 12 marzo “Il valore degli intangibili per la competitività d’impresa: il caso Faam”, a cura di Federico Vitali (Faam Group) e Monia Polini (Sinergo); il 25 marzo “Business Intelligence e PR per il posizionamento dell’azienda”, a cura di Laura Marinelli (PressCom).
“Questi seminari sono un ulteriore manifestazione del percorso che la Facoltà ha avviato per venire incontro ai bisogni delle aziende” è il commento di Antonella Paolini, Preside della Facoltà di Economia e Presidente dell’Osservatorio sulle Imprese.
L’Osservatorio sulle Imprese della Facoltà di Economia di Macerata nasce da un’idea comune della Facoltà e della società di comunicazione PressCom. Lo scopo è di promuovere e divulgare la realizzazione di ricerche, seminari, approfondimenti sul panorama economico nazionale, per favorire la collaborazione e l’interscambio di informazioni tra aziende e mondo universitario.
Si avvale della compartecipazione dei ricercatori della Facoltà di Economia dell’Università di Macerata. Per info: Mauro Guarnieri, e mail m.guarnieri@presscom.it, PressCom – The Media Link, Piazza Ciabotti, 8 – 60035 Jesi (An) Tel. 0731 215278, Via Camperio, 11 – 20123 Milano Tel. 02 39661189, Cel. 340 3943946.
Da Mauro Guarnieri
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!