MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il sindaco Giorgio Meschini cittadino onorario di Floriana

1.019 Letture
commenti

Cittadinanza OnorariaNei giorni scorsi, il sindaco di Macerata, Giorgio Meschini è stato insignito della cittadinanza onoraria da parte del Comune di Floriana, a Malta.


Come noto Macerata e Floriana sono legate da un patto di gemellaggio che fu sottoscritto il 4 agosto del 2007 nell’ambito di una cerimonia ufficiale dai primi cittadini Giorgio Meschini e Nigel Holland.

Come noto la motivazione iniziale degli scambi tra le due città, poi culminati nel gemellaggio, è stata l’opera svolta a Malta dall’architetto maceratese Pietro Paolo Floriani. Egli, infatti, fu chiamato nel XVII secolo dall’Ordine dei Cavalieri del Santo Sepolcro a ampliare e rafforzare la cinta difensiva del porto de La Valletta, strategico baluardo nella lotta contro i turchi. All’interno della possente fortificazione venne edificato l’abitato che ancora oggi porta il suo nome: Floriana.

A Meschini il titolo di cittadino onorario  è stato conferito nel corso di una cerimonia svoltasi nel Comune di  Floriana alla presenza del sindaco Nigel Holland, dell’ambasciatore italiano a Malta, Andrea Trabalza, e dell’amministrazione locale.

Nella pergamena consegnata a Meschini a ricordo del momento, viene sottolineata l’importanza, l’impegno e la dedizione  nel promuovere la conoscenza e il rispetto tra i popoli e le culture.
Oltre al sindaco di Macerata la cittadinanza onoraria è stata anche conferita a Carla Compagnucci Compagnoni.

Dal Comune di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Lunedì 8 marzo, 2010 
alle ore 22:48
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!