MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Protesta dei dipendenti Smea a Macerata

SmeaIl 3 marzo i dipendenti della Smea, pur lavorando, vivranno il giorno dell’informazione alla cittadinanza, attraverso la consegna ad personam di un volantino. La protesta è legata alla vicenda dell’unificazione Cosmari-Sintegra-Smea e ai relativi timori per l’occupazione.


I sindacati Fp Cgil e Fit Cisl insieme ai dipendenti Smea assumono quindi nuove iniziative affinché il Cosmari – recita il volantino che verrà distribuito – mantenga fede agli impegni presi nel 2009. Questi ultimi prevedevano, dopo l’acquisizione già avvenuta della Sintegra, anche quella del Smea da parte del Cosmari. Ma i tempi si sono pericolosamente allungati”.

“I cittadini saranno informati del fatto che, prosegue il testo “qualora il Cosmari non mantenesse il patto del 2009, i comuni si troverebbero di nuovo di fronte ai disagi vissuti  a causa di una gestione privata; in tal caso, si potrebbe verificare il peggioramento della qualità dei servizi, lo sfruttamento e la dequalificazione della manodopera (i servizi verrebbero suddivisi in appalti e subappalti per aumentare il profitto) ed i comuni perderebbero ogni potere di controllo”.

Se il Cosmari non acquisisse la Smea, il Comune di Macerata sarebbe costretto, per legge, a vendere le sue quote al miglior offerente su piazza. Questo significherebbe l’esistenza di una gestione privata basata esclusivamente sul profitto e non sulla qualità del servizio”.

Da Assemblea Dipendenti Smea e segreterie provinciali FP CGIL, FIT-CISL

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Martedì 2 marzo, 2010 
alle ore 22:08
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!