MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Azione Universitaria denuncia gli atti vandalici alla mostra sulle Foibe

Mostra FoibeAncora una volta ignoti hanno cercato di non ricordare e di cancellare la tragedia delle Foibe, la storia dell’Italia e degli italiani.


Ebbene, il gesto vile è stato quello di aver stracciato i cartelloni  della mostra fotografica: “Le Foibe”, allestita nel Vecchio Palazzo del Mutilato, ora sede del C.A.S.B. (Biblioteca Universitaria).

Da questo gesto si evince come ancora oggi, nonostante ci sia una legge nazionale (l. n. 92/2004) che ha istituito il Giorno del Ricordo in memoria dei martiri delle foibe, degli esuli italiani di Fiume, Istria e Dalmazia, si cerchi e si  tenti di  negare il ricordo di questa tragedia. Ciò vale anche per le vittime della Shoah e per i drammi del passato, così afferma Vittorio Guastamacchia, Presidente Provinciale di Azione Universitaria Macerata.

Michele de Simone, Presidente Regionale  Giovane Italia Marche, sostiene che si è trattato di un gesto grave, ma per fortuna isolato. Il Giorno del ricordo non è una manifestazione di parte, ma di tutti gli italiani.

Da Azione Universitaria Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Venerdì 12 febbraio, 2010 
alle ore 21:56
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!