MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ricercatrice Unicam ottiene finanziamenti da Società Europea di Microbiologia e Malattie infettive

PetrellaLa dott.ssa Dezemona Petrelli, assegnista presso la Scuola di Bioscienze e Biotecnologie di Unicam, ha ottenuto un research grant di 20.000 euro stanziato dall’ESCMID, la Società Europea di Microbiologia Clinica e Malattie Infettive.


Scopo degli ESCMID Research Grant è quello di sostenere giovani ricercatori nel condurre ricerche innovative nel campo della microbiologia clinica e delle malattie infettive.

Il progetto di ricerca affidato alla dott.ssa Petrelli ha la durata di un anno ed è intitolato “Studio della variabilità genetica del locus mef-msr responsabile della resistenza dello Streptococcus pyogenes ai macrolidi mediata da sistemi di efflusso”.

“Questo progetto – ha sottolineato la dott.ssa Petrelli – è volto a caratterizzare l’associazione tra i livelli di resistenza, la variabilità genetica e i livelli di espressione di una porzione del genoma dello S. pyogenes (il locus mef-msr) che conferisce al batterio una particolare resistenza agli antibiotici e si inserisce in un studio più ampio sulla resistenza ai macrolidi negli streptococchi di cui il laboratorio di Microbiologia guidato dai Professori Sandro Ripa, Manuela Prenna e Luca A. Vitali si occupa da tempo.

I risultati dello studio potranno dare importati indicazioni pratiche agli epidemiologi molecolari e ai medici con un sicuro impatto sul management delle infezioni dovute a S. pyogenes resistente ai macrolidi”.
La dott.ssa Petrelli nei laboratori Unicam si occupa di microbiologia generale e clinica, con particolare riguardo agli aspetti molecolari della virulenza e dell’antibiotico resistenza.
 
Dall’Università di Camerino

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Mercoledì 10 febbraio, 2010 
alle ore 23:05
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!