MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Montelupone: i ragazzi delle scuole celebrano il Giorno del Ricordo

1.134 Letture
commenti

Mostra Girono del RicordoAnche quest’anno gli studenti monteluponesi si ritroveranno il 10 febbraio per ricordare e riflettere sulla tragedia delle vittime delle foibe, celebrando il Giorno del Ricordo istituito nel 2004.


È una ricorrenza molto significativa, che vuole porre l’accento su tristi episodi storici troppo a lungo dimenticati: l’eccidio di migliaia di cittadini italiani seppelliti vivi nelle foibe (insenature nelle rocce) dalle milizie jugoslave di Tito, perpetrato per motivi etnici e politici lungo il confine nord-orientale italiano, e l’esodo dalle loro terre di circa 350 mila istriani, fiumani e dalmati alla fine della Seconda Guerra Mondiale.

Su invito e sollecitazione dell’Amministrazione comunale, domani, 10 febbraio 2010, gli alunni delle scuole cittadine parleranno in classe dei tragici eventi avvenuti nel secondo dopoguerra al confine tra Italia e Jugoslavia, riflettendo su episodi che non devono mai più accadere per la loro efferatezza.

“Così come avvenuto per il Giorno della Memoria – spiega il vicesindaco ed assessore alla Pubblica Istruzione Arianna Eusepi – dedicato alle vittime della Shoah, che è stata una manifestazione davvero toccante, coinvolgente e molto apprezzata dai ragazzi, vogliamo portare avanti un cammino di sensibilizzazione dei giovani anche con questa manifestazione dedicata alle vittime delle foibe”.

Anche negli anni scorsi Montelupone ha dato risalto a questa ricorrenza attraverso iniziative di rilievo: tra l’altro, ricordiamo l’allestimento nell’atrio del Palazzo Comunale della mostra videofotografica dal titolo “Il rumore del silenzio”, e l’intitolazione di Via Martiri delle Foibe nel 2008. “Attraverso il coinvolgimento degli alunni delle scuole, il messaggio che desideriamo trasmettere – conclude la Eusepi – è quello di essere consapevoli delle conseguenze dell’odio e della violenza, cercando di formare delle coscienze educate al valore del rispetto, dell’accoglienza e della pace”.

Dal Comune di Montelupone

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Martedì 9 febbraio, 2010 
alle ore 19:14
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!