MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nuovo Centro del Riuso in C.da Rotondo a Tolentino

Gestito dalla coop. Meridiana e da Legambiente, sottrae oggetti, suppellettili ed elettrodomestici dal ciclo dei rifiuti

4.730 Letture
commenti
Il centro del riuso di Tolentino

Il Comune di Tolentino, con il contributo della Regione Marche e della Provincia di Macerata, in collaborazione con il Cosmari, ha realizzato un nuovo Centro del Riuso Comunale in C.da Rotondo, in prossimità del Centro Comunale di raccolta RSUA.

Attivo fin dallo scorso anno, il Centro del Riuso di Tolentino, il secondo realizzato nella regione, ha una struttura costituita da un locale chiuso e fornita di dotazioni strutturali e attrezzature. Consente ai cittadini di dare una vita a tutti quegli oggetti, piccoli elettrodomestici e suppellettili che essendo in buono stato posso essere riutilizzati da altre persone, sottraendoli di fatto dal normale ciclo dei rifiuti.

Il Centro del Riuso è gestito dalla cooperativa sociale Meridiana in collaborazione con il Circolo “Il Pettirosso – Legambiente” con lo scopo di favorire l’educazione ambientale, al riciclo e riuso dei materiali avviati altrimenti allo smaltimento e che tali attività vengono svolte dallo stesso Circolo Il Pettirosso in quanto titolare del CEA (Centro Educazione Ambientale) e della Ludoteca Comunale del Riuso RIU’.

In considerazione della positiva sperimentazione e dei risultati raggiunti, la Giunta municipale ha deliberato di affidare alla Meridiana il servizio di presidio, custodia e gestione del Centro del Riuso Comunale sito in c.da Rotondo per un importo annuo di € 7.129,68 (IVA inclusa), riferito all’anno 2015.
Nell’espletamento del servizio in argomento, la Meridiana si dovrà avvalere della collaborazione del Circolo Il pettirosso Onlus – Legambiente di Tolentino o altre associazioni che potranno essere indicate dal Comune.

Questi gli orari di apertura del Centro del Riuso del Comune di Tolentino: mercoledì e sabato ore 10,00 – 12,30; giovedì ore 16,30 – 19,00.

Il centro del riuso di TolentinoAl Centro del Riuso sono accettati i beni di consumo ancora in buono stato e funzionanti che possono essere efficacemente utilizzati per gli usi, gli scopi e le finalità originarie.
Ad esempio si possono portare piatti, posate e suppellettili; oggettistica; giocattoli; libri; mobili; divani; lampadari (privi della fonte luminosa); reti e materassi; biciclette; passeggini e carrozzine, culle e box, elettrodomestici come ferri da stiro, forni a microonde, apparecchi per cuocere, ventilatori, apparecchi elettrici di riscaldamento, aspirapolvere, tostapane, macchine per cucire, frullatori, macinacaffé, friggitrici, apparecchi radio, video registratori, apparecchi televisivi, telefoni, fax, cellulari, personal computer, stampanti ed altre periferiche, piccole apparecchiature informatiche, ecc..
Inoltre si possono portare anche articoli sportivi come sci e scarponi, racchette da tennis, borse, ma anche valigie, utensili elettrici, libri e volumi di ogni genere, film in vhs, cd o dvd, musicassette, dischi in vinile.

Non sono accettati indumenti il cui conferimento può avvenire mediante gli appositi cassonetti stradali di colore giallo.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!