MacerataNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Record di accessi sui nuovi siti dei Comuni del maceratese

Siti InternetHa riscosso successo la nuova impostazione grafica (uguale per tutti) e di struttura di contenuti applicata a fine dicembre ai siti internet dei 53 Comuni della provincia di Macerata coordinati, sotto l’aspetto tecnico-telematico, dalla società pubblica Task., a suo tempo costituita dalla Provincia, dall’Università di Camerino e dal altri enti locali allo scopo di gestire la rete telematica della pubblica amministrazione sul territorio.


La stessa società ha rilevato che a gennaio 2010, primo mese pieno di gestione con la nuova grafica,  i 53 siti internet comunali hanno complessivamente registrato 225 mila pagine visitate. Circa 25 mila pagine sono state visitate sul solo sito del Comune di Recanati; più di 21 mila quelle del Comune di Tolentino; quasi 15 mila le pagine web del Comune di Porto Recanati; oltre 11 mila quelle visitate di San Severino e Potenza Picena; circa 10 mila per Corridonia. Seguono nell’ordine Treia con 9.300 e via via tutti gli altri Comuni fino a Poggio San Vicino, che ha avuto in un mese 591 pagine visitate.

“I nuovi siti – ha detto l’assessore provinciale ai sistemi e reti informatiche, Nazareno Agostini – sono più agevoli da navigare e sicuramente più accattivanti per l’utente internet. Le analisi di questo primo mese ci dicono, infatti, che coloro che accedono al sito vi restano collegati più a lungo rispetto a prima del restyling e dopo aver visitato un pagina, cliccano per cercare altre informazioni”.

Le informazioni immesse nel sistema da ogni singolo Comune confluiscono tutte nel Portale territoriale provinciale SINP (www.provincia.mc.it) e nei relativi portali tematici. Questo per facilitare il cittadino ed offrire una visione generale sui servizi e sulle opportunità del territorio.

Hanno una grafica diversa e quindi non fanno parte della rilevazione, i siti di quattro Comuni della provincia che gestiscono autonomamente i loro siti internet: sono Macerata, Civitanova Marche, Montecosaro e Matelica.

Dalla Provincia di Macerata

Redazione Macerata Notizie
Pubblicato Lunedì 8 febbraio, 2010 
alle ore 20:21
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Macerata Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!